Home Page   Chi Siamo   Portfolio Clienti 
 Comunicati Stampa   Collaborazioni   Contatti 
Granfondo e Marathon MTB • Rokketta Legend ¬
L’anno zero della Rokketta Legend si chiude con i migliori auspici
www.rokkettalegend.it
Evento Marathon, XC, Enduro Mtb

01 05 2016 • 
L’albo d’oro inaugurato da Federico Rossi

Le pessime previsioni del tempo non hanno giocato certo a favore dei numeri, per la prima edizione della Rokketta Legend. In realtà il tempo non si è rivelato così malvagio come si prospettava e la gara si è svolta tra nuvole, qualche goccia di pioggia-solo verso il finale-e raggi di sole.

Il percorso ha tenuto perfettamente, anche se la pioggia dei giorni precedenti ha appesantito il terreno, e tutto si è svolto in totale sicurezza. La stragrande maggioranza degli iscritti ha optato per il percorso Classic (30 km) a causa del tempo, ma solo il Marathon (56 km) era valido per l’assegnazione del titolo italiano Csen, assegnato a Emanuele Grelli dell’Sc Perlasca con il tempo di 02.24.44.

Il grande mattatore di giornata è stato però Federico Rossi EliteMaster del Veloclub Cingolani. Partito subito sulla prima salita, il portacolori Cingolani, ha mantenuto il suo vantaggio fino alla fine chiudendo con il tempo di 02.18.56: “Ho attaccato subito per prendere il maggior vantaggio possibile, e poi ho cercato di gestire al meglio la gara. Percorso eccezionale, un po’ più tecnico rispetto alle passate edizioni e quindi più selettivo”.
Secondo, con oltre 4’ di ritardo, giunge Andrea Malatesta del Bici Adventure Team: “Percorso ottimo, bravi gli organizzatori a metterlo in sicurezza nonostante il maltempo”. A una manciata di secondi, giunge terzo Luca Codignoni Asd Sacat: “Conoscevo benissimo il percorso e questo mi ha permesso di gestire bene la gara. Mi sono avvicinato più volte ad Andrea ma non sono mai riuscito ad agganciarlo. Mi sono divertito, il percorso era scorrevole e non eccessivamente fangoso”. Per la categoria femminile, vince Lispi Lucilla del Gs Avis Gualdo Tadino, con il tempo di 04.24.54.
Sabato, presso gli impianti sportivi di Fossato di Vico, si è svolta anche la kermesse dedicata ai più piccoli con ben 150 bambini. “La scelta di coinvolgere il comune limitrofo-puntualizza Diego Santini del Gs Avis Gualdo Tadino-fa parte di una sinergia progettuale per mettere a sistema il territorio e creare una destinazione turistica”.

Un ottimo pasta party con i prodotti tipici gualdesi, ha accolto tutti i partecipanti, a seguire premiazioni per (quasi) tutti i concorrenti con un ospite d’onore, Luca Panichi e il Sindaco Massimiliano Presciutti a premiare.

Momento toccante con la consegna di una targa in ricordo del caro amico e biker Paolo Antiga scomparso nel 2011 in sella alla sua compagna di sempre, la Mountain Bike. La targa è stata consegnata al Gruppo Pedalando di Roma, di cui Paolo è stato presidente per molti anni, dal fondatore del Gs Avis Gualdo Tadino, Antonio Fabi.

“Ora si riparte subito-commenta Diego Santini-con nuovi progetti per il 2017. Questo è stato l’anno zero per la Rokketta Legend, un banco di prova che ha funzionato benissimo. Vogliamo crescere e i presupposti ci sono tutti per farlo!”