news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

23 03 2009 • 
Una prima edizione nazionale per avvicinare i giovanissimi all’Arrampicata


Si terrà il 25-26 aprile in Valchiusella nel Canavese in provincia di Torino, la prima Junior Climbing Marathon sia in ambiente indoor presso la palestra di Alice Superiore sia all'aperto a Traversella. L’obiettivo prefissato è quello di avvicinare i giovanissimi tra i 5 ed i 13 anni ad arrampicare in sicurezza. Spiega l'organizzatrice e presidente di T-Climb Lucia Pizzatti Casaccia: "Si tratta di una gara-raduno per arrampicatori al di sotto dei 14 anni. Le prove si svolgeranno indoor (Boulder) ed outdoor (Difficoltà). La prova di Boulder si terrà nella palestra comunale di Alice Superiore, in collaborazione con l'associazione Bogimbo. La prova di Difficoltà si terrà sulle falesie del comune di Traversella ed occuperà i siti delle "speranze" e "felci". I partecipanti riceveranno una borsa completa di vari gadgets e opuscoli informativi riguardanti le attività sportive, turistiche e ricreative in Valchiusella e una maglietta ricordo".
La manifestazione, prima nel suo genere in Italia, è sostenuta dalla Comunità Montana Valchiusella, dai comuni di Alice Superiore e Traversella, dalla Federazione di Arrampicata Sportiva (F.A.S.I.), dal CAI e dalle Guide Alpine di Ivrea.
Programma delle giornate:
25 aprile
Boulder-palestra comune di Alice Superiore- 20 blocchi per categoria
ore 12.00 apertura iscrizioni
ore 14.00 partenza gara - ore 17.00 fine gara
ore 18.00 premiazioni
26 aprile
difficoltà-comune di Traversella
Ogni categoria avrà 6 vie flash. Verrà conteggiato solo il top e le categorie under 11 avranno le vie con corda dall'alto, la categoria under 14 con corda dal basso
ore 8.00 apertura iscrizioni presso rifugio B. Piazza
ore 9.30 inizio gara
ore 14.00 fine gara
ore 15.00 premiazioni

La manifestazione si chiuderà con un allegro buffet. È
previsto un momento con proiezione di immagini e filmati
raccolti durante le due giornate di arrampicata.

I primi di ogni categoria verranno premiati con ricchi premi
in materiale tecnico, mentre per tutti gli altri verranno
sorteggiati altri premi.

Per informazioni consultare il sito http://www.t-climb.org