news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

24 04 2009 • 
2a prova di Coppa del Mondo Speed a Trento e 1a prova Coppa Italia Boulder a Merano

Sono queste le due prove che apriranno in Italia la stagione agonistica, nazionale ed internazionale, dell’Arrampicata Sportiva. La 2a prova di Coppa del Mondo si svolge domani a Trento in Piazza Fiera, organizzata dalla società Speed Rock, inizia alle ore 10.00 con le prove di qualificazione per terminare alle ore 17.30 con le premiazioni. Gli atleti italiani in gara sono: Lucas Preti, vincitore lo scorso anno della Coppa Italia Speed, Jessica Morandi, seconda sempre nella stessa specialità, Gislimberti Anna, terzan e vincitrice del Campionato Italiano Boulder, Stefano Ghisolfi, giovane promessa dell’Arrampicata, ha vinto la Coppa Italia Giovanile lo scorso anno, bronzo alla Coppa Europa giovanile e secondo al Campionato Italiano Speed, Michel Sirotti e Leonardo Gontero.

Domenica, invece, sarà la volta di Merano che ospiterà la prima prova di Coppa Italia Boulder organizzata dalla società AVS Alpeverein Sudtirol nello stadio del ghiaccio di Merano. In realtà la prova di Coppa Italia s’inserisce nella settimana dell’arrampicata sportiva nella Meranarena che è iniziata il 21 Aprile nel Palaghiaccio del Meranarena, vicino la palestra d´arrampicata Rockarena.

Si tratta di varie competizioni d’arrampicata sportiva come i campionati studenteschi per le scuole medie e superiori, il ClimBo, un master Internazionale Open di Boulder, considerata la gara di arrampicata sportiva più famosa d’Italia per finire domenica con la Coppa Italia Boulder dove si confronteranno i migliori atleti italiani di specialità come i meranesi Alexandra Ladurner, Andrea Prünster e Rudi Moroder.

Nella qualificazione gli scalatori devono risolvere otto problemi in sei minuti. Dieci uomini e sei donne passano in finale, dove si decide su quattro blocchi nuovi l´esito della gara.

Nei prossimi giorni tutti gli aggiornamenti su entrambe le gare