news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

25 05 2009 • 
Bene anche la prova “Special Climb” alla presenza della responsabile del Comitato Paralimpico Provinciale

Sono stati ben centosessanta i ragazzini che si sono sfidati in tutte le specialità dell’Arrampicata nella palestra outdoor di Marina di Ravenna: una parete alta 13 metri. Caldo torrido ma, l’entusiasmo era tale che nessuno ne ha sofferto, tanto più che a due passi c’era il mare dove poter trovare refrigerio. Un gioco con una buona dose di sano agonismo che forgerà i campioni di domani.

Sabato si sono svolte le qualificazioni di Velocità (Speed) e, sempre nella giornata di sabato, prova unica di Boulder per tutte le categorie alla presenza del responsabile del Coni di Ravenna, Umberto Suprani. Domenica mattina, qualificazioni della specialità Difficoltà (Lead), per l’Under10 e Under12 erano previste due prove senza finale. Nel pomeriggio, finali di Velocità ad eliminazione diretta, in finale passavano otto atleti per le categorie Under12 e Under14 mentre per gli Under10 solo quattro atleti.

Sempre nel pomeriggio si è svolta la finale di Difficoltà per gli Under14, la gara “regina” della giornata. La partenza, all’inverso rispetto all’ordine di qualifica, ha riservato non poche sorprese. Otto minuti a disposizione per completare la gara e otto atleti qualificati nella categoria maschile e otto nella categoria femminile. La sorpresa è dell’atleta torinese Claudia Ghisolfi che completa la presa 29 ottenendo la miglior prestazione rispetto anche ai maschi dove Andrea Nardi non riesce ad andare oltre la presa 27. Stesso risultato anche per Hannes Prunster ma, giunge alle spalle di Nardi perché nelle qualifiche, quest’ultimo era in vantaggio. Alessandro Santoni, quarto, partito molto deciso, sulla parete orizzontale ha usato poco le gambe e ha appena toccato la presa 27. Il punto più critico, infatti, era il passaggio dalla parete verticale a quella orizzontale con una serie di prese, una successiva all’altra dove, oltre alla destrezza, era necessaria una buona dose di muscolatura gambe braccia. La giovane promessa Annalisa De Marco, infatti, molto agile e a suo agio sul verticale ha sofferto molto il passaggio sulla parete orizzontale. Quasi tutte le altre atlete non sono riuscite ad andare oltre la presa 25. Risultato che avvalora ancora di più la prova di Claudia Ghisolfi. Andrea Nardi, atleta di Ascoli Piceno, campione del Centro Sud Italia, appena giunta notizia della sua vittoria, commenta da campione consumato: “E’ stata una gara molto dura, non pensavo di farcela. Il punto dove sono andato in crisi è stato proprio il passaggio dalla parete verticale a quella orizzontale”.

In contemporanea alla kermesse giovanile si è disputato anche il 1° Trofeo Nazionale Special Climb per atleti disabili. Sei gli iscritti, divisi in tre categorie per una sola specialità: Difficoltà a tempo. Numeri ancora limitati, ma lo spirito agonistico e gli spunti tecnici non sono mancati. Per la “Femminile” l'unica partecipante ha onorato l'impegno con una prestazione eccellente, che le ha permesso di raggiungere la “catena” sommitale dell'unico itinerario previsto. Vie concluse anche tra i “Non Vedenti”, dove ha vinto, grazie al tempo minore impiegato, Alessandro Causin dell’Olympic Rock Trieste davanti al compagno di squadra.
Interessante la gara dei “Fisici”, dove le due vie previste, le stesse davvero impegnative della gara giovanile, hanno visto prevalere prima Maurizio Marsigli atleta della Società organizzatrice Istrice di Ravenna, quindi Matteo Alberghini, entrambi in prossimità delle catene conclusive.

La superfinale sulla prova di velocità dei giovani, ha dato ragione all'esperienza di Marsigli sul giovanissimo Matteo Alberghini che si è così conquistato un posto in nazionale per la prossima gara di Coppa del Mondo in Val Daone, dove è prevista una gara internazionale "Special Climb".

Podio della gara Difficoltà (Lead) Under14

Maschile
1° Andrea Nardi (Anime Verticali Avis Ascoli)
2° Hannes Prunster (Avs Meran)
3° Manuel Shneider (Avs Drei Zinnen Sesto)

Femminile
1a Claudia Ghisolfi (B-Side Torino)
2a Giulia Alton (As Gherdeina)
3a Giada Zampa (Runout Climbing School)

Ricordiamo che la parete di Marina di Ravenna si trova in Via delle Nazioni presso la Taverna Bukowski. Da giugno a settembre si svolge attività tutti i giorni con istruttori Fasi dalle ore 21.00 alle ore 24.00.