news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

01 06 2009 • Un contest di Boulder e tanti applausi per i campioni della “verticalità”

Urban Sport Village al Centro Commerciale La Porta di Roma, ovvero dieci giorni dedicati allo sport giovane, divertente ed accattivante dove l’Arrampicata Sportiva non poteva mancare. Una parete con assistenza realizzata dagli istruttori federali del GS Vigili del Fuoco ed è stato subito un gran successo. Dall’apertura di sabato 23 maggio a domenica 31 maggio si sono arrampicati sulla parete una media di un centinaio di persone al giorno, nella maggior parte giovanissimi. Domenica gran finale con un contest di Boulder in sostituzione della prova di Coppa Italia per problemi tecnici e, passerella degli atleti della Nazionale. Sara Morandi, Jenny Lavarda, Niccolò Ceria, Stefano Ghisolfi, Manuel Coretti, Jacopo Larcher, Gabriele Moroni, Michele Caminati, Lucas Preti, Flavio Crespi e Christian Core si sono resi disponibili a fotografi e cameraman. Molti degli atleti presenti, provenivano direttamente dalla prova di Coppa del Mondo svoltasi il giorno prima in Austria, dimostrando, in questo modo, un grande spirito di squadra. Nel corso della presentazione, è stato offerto il premio alla carriera all’atleta delle Fiamme Oro, Christian Core, più volte vincitore della Coppa del Mondo, Campione Europeo 2002, Campione del Mondo 2003, è il decano della nazionale e punto di riferimento per tutti i giovani in crescita. Riflettori puntati anche su Jenny Lavarda, atleta del Corpo Forestale dello Stato, è stata campionessa del mondo di Arrampicata su ghiaccio ed è campionessa del Mondo di Combinata in carica. Jenny, uscita da un periodo poco fortunato, si è presentata con una nuova grinta e determinata a dire la sua ai prossimi mondiali previsti a luglio in Cina ai quali parteciperanno anche Crespi, Preti, Core e Moroni. Quest’ultimo ha ottenuto recentemente, la medaglia d’argento alla prova di Coppa del Mondo a Hall in Austria oltre a fregiarsi del titolo di Campione del Mondo, categoria giovanile, nel 2002.
Il Contest di Boulder, molto spettacolare e seguito da un folto pubblico incuriosito ed interessato, si è chiuso con la vittoria di Michele Caminati e delle “mitiche” sorelle trentine Morandi, rispettivamente con il primo posto di Sara e il secondo di Jessica. Il Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco, con il Gruppo Sportivo El Cap, ha collaborato anche all’allestimento della parete.
Sponsor dell'iniziativa il Centro Commerciale Porta di Roma e Decathlon. Presente Ariano Amici, Presidente della Federazione Arrampicata, il segretario generale Antonio Ungaro e il giovane tecnico torinese Giampaolo Scialpi che ha accompagnato la Nazionale.
Il prossimo appuntamento con la Nazionale di Arrampicata sarà a Vail, in Colorado, con la quarta prova di Coppa del Mondo Boulder.