news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

10 06 2009 • 
Dopo l’ottavo posto di Moroni e l’undicesimo di Preti, alla quarta prova di Coppa del Mondo Boulder che si è svolta il fine settimana scorso negli Stati Uniti a Vail, la Nazionale è in partenza per la quinta e ultima prova di Coppa che si svolgerà venerdì 12 e sabato 13 a Eindhoven in Olanda.
Nella classifica generale, grazie al secondo posto nella prova in Austria del mese scorso, Moroni è quinto a soli dieci punti dal quarto mentre Preti è decimo.
Giampaolo Scialpi, il nuovo tecnico della nazionale. “Sfortunatamente la stagione del Boulder è un po’ compromessa. Con Moroni siamo partiti bene e pensavamo di fare molto di più. Queste gare, purtroppo, sono un po’ strane perché il tracciato decide molto. Ci sono atleti, ad esempio, che si classificano molto bene ad una gara e a quella dopo non superano nemmeno le qualifiche. Il quarto posto nella classifica generale per Moroni è molto vicino, dipende da cosa farà all’ultima prova in Olanda. Il suo morale non è alto, pure lui si aspettava migliori risultati. Sulla Difficoltà (Lead) e Velocità (Speed) c’è ancora un buon margine. Cercherò di portare avanti i giovani come Crespi e, tra le ragazze, oltre a Jenny, tutte le altre che stanno emergendo. Bisogna riformare una squadra che di fatto non c’è, finora si è sempre puntato solo su alcuni atleti, ora bisogna allargare lo sguardo e coinvolgere i giovani per fare Gruppo, Squadra, nel vero senso della parola. Ci sarà molto da lavorare ma sono convinto che, nel giro di qualche anno, ce la faremo”.
“Occhi puntati sui giovani” è anche la filosofia che è emersa dal nuovo consiglio della Federazione Arrampicata che e stato eletto a marzo di quest’anno con la rielezione a Presidente di Ariano Amici.
In attesa dei risultati dei nostri atleti dall’Olanda, anticipiamo la finale di Coppa Italia Giovanile, tutte le specialità, che si svolgerà domenica 14 giugno a Torino presso la struttura di Via Braccini. Nell’occasione, alla fine della competizioni, il Direttore Sportivo delle squadre giovanili Carlo Beltrame, presenterà la Nazionale Giovani. Maggiori dettagli dell’evento saranno forniti nei prossimi giorni.