news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

15 06 2009 • 
Gabriele Moroni, secondo alla Coppa del Mondo Boulder e grande successo al Palabraccini di Torino

Sabato, mentre i giovani, il futuro dell’Arrampicata, si cimentavano al Palabraccini di Torino con le qualifiche delle varie specialità, arriva la notizia, come un fulmine: “Gabriele Moroni sale sul secondo gradino del podio all’ultima prova di Coppa del Mondo Boulder”.

Con questo straordinario risultato, si ribaltano tutte le previsioni e il piemontese Gabriele è terzo assoluto in classifica generale di Coppa del Mondo Boulder. “Sono felicissimo-commenta il giovane Ds della Nazionale Giampaolo Scialpi-erano anni che non ottenevamo un risultato così importante nel Boulder. Siamo stati premiati dalla fortuna ma, senz’altro, anche dall’audacia di Gabriele che si è trovato a suo agio con uno stile di blocchi un po’ diverso dal solito, infatti, il vincitore della prova precedente non si è qualificato. Quello che ci manca da conquistare ora è un podio di squadra. Confido molto nelle prossime prove di Coppa di Difficoltà e Velocità anche se Crespi, l’atleta più rappresentativo, arriva da un anno d’infortunio”.

Dopo le varie qualifiche di sabato, domenica gran finale al Palabraccini di Torino con la Coppa Italia Giovanile per le categorie Under 16, 18 e 20. La megastruttura dedicata all’arrampicata, di recente costruzione, era strapiena di appassionati e ha assegnato tante medaglie, soprattutto agli atleti più rappresentativi del movimento come Marcello Bombardi, Stefano Ghisolfi e Niccolò Ceria. Nell’Under 18 femminile, Andrea Pruenster dell'Avs Sektion Meran fa incetta di vittorie in tutte e tre le gare aggiudicandosi, in questo modo, la combinata. Per tutte le classifiche consultare il sito della Fasi www.federclimb.it

Al termine della manifestazione, il Direttore Sportivo della Nazionale Giovanile, Carlo Beltrame, ha presentato la “sua” giovane squadra che ha già raccolto importanti successi in questa prima parte di stagione.

Molta soddisfazione anche per gli organizzatori torinesi che hanno già anticipato la volontà di ospitare almeno un paio di eventi importanti nel 2010.

La finale di Coppa Italia Giovanile sarà trasmessa dal Tg regionale, da Rai Sport Più (sintesi di 30 min) e da Sky nella trasmissione Icarus. Palinsesto in via di definizione.


Marcello Bombardi vincitore Under18 Difficoltà Stefano Ghisolfi 2° Difficoltà La Nazionale Giovanile di Carlo Beltrame