news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

31 08 2009 • 
Una medaglia d’oro per Leonardo Gontero, due bronzi e un’organizzazione impeccabile

Sono iniziati il 27 agosto, a Valence, comune situato nel sud est della Francia, i mondiali di Arrampicata Giovanile. La nostra squadra è partita con ben 23 giovani climber suddivisi tra le due specialità, Velocità (Speed) e Difficoltà (Lead). L’inizio, con le prove di Difficoltà, non è stato brillante per gli italiani, nonostante una buona qualificazione in semifinale, con nove atleti qualificati su diciotto partecipanti, solo Andrea Prünster dell’AVS Meran è entrata in finale a difendere i colori nazionali. Impeccabile e grandiosa l’organizzazione di un evento che per spettacolarità e partecipazione sarà ricordato negli anni a venire. Semifinali e finali gestite con telecamere e grandi schermi, musica, luci e speaker d’eccezione, entrate e sfilate degli atleti hanno reso l’evento uno spettacolo di alto gradimento per i numerosissimi spettatori sia il sabato per la Lead che la domenica per la Speed. Un bell’esempio di organizzazione per le nostre future gare nazionali ed internazionali. Ma il divertimento più bello ed emozionante è stato quando hanno suonato l’inno italiano per l’oro del quindicenne Leonardo Gontero nella specialità Velocità categoria Under20. L’atleta di Bussoleno, località della Valsusa, non ci crede ancora al suo straordinario risultato e lo commenta in questo modo: “Sono partito per fare esperienza, per provare, non mi aspettavo di certo una medaglia d’oro. Sì mi ero preparato per quest’evento al Palabraccini di Torino dove c’è una via di velocità omologata, allenandomi con il Direttore Sportivo Gian Paolo Scialpi. Non è da tanto che gareggio, ho iniziato alla fine del 2007, fino ad allora ho sempre arrampicato in falesia iniziando per gioco con i miei genitori dieci anni fa. Ad allenarmi seriamente con un allenatore ho iniziato a giugno del 2008. Mi piace molto arrampicare, lo prendo come un divertimento. Sono dotato per la Velocità, la trovo più stimolante e meno impegnativa dal punto di vista mentale. Questa medaglia l’ho vinta grazie alla tranquillità che hanno saputo infondermi i Direttori Sportivi Scialpi e Carlo Beltrame. Sento che questa medaglia cambierà qualcosa nella mia vita”. Leonardo Gontero è al secondo anno del classico e ha già confezionato, nonostante la sua giovanissima carriera, un terzo posto alla Coppa Italia di velocità, un secondo posto alla Coppa Italia di Velocità Giovanile e un terzo posto alla Combinata Giovanile.
Le due medaglie di bronzo sono state vinte da Anna Gislimberti categoria Under18 e Michela Facci categoria Under16, sempre nella Velocità.
Carlo Beltrame, il Direttore Sportivo della Nazionale Giovanile, commenta con soddisfazione: “La specialità Speed ci ha sempre visto in ritardo rispetto a molte altre nazioni, ma nell’ultimo anno è stata giustamente valorizzata soprattutto dall’adozione della federazione internazionale del tracciato standard. Leonardo Gontero ha rivelato una progressione continua con una serie di prove impeccabili dal punto di vista tecnico, contenendo e controllando il suo vantaggio quando l’avversario lo permetteva, permettendosi poi di battere in finale uno dei russi più forti del momento, Arman Termynaisian. Complessivamente una grande prestazione a riprova che la scelta di creare comunque una squadra forte di velocità, svincolata dalla specialità Lead, si è rivelata vincente Ed il lavoro fatto in questi ultimi mesi, specifico sulla velocità per alcuni, è stato ripagato dal grande risultato di Leonardo. Appuntamento a Monaco, 11-13 settembre, per la seconda gara di EYC in cui è presente anche una prova di Speed”.


Foto di Dennis Riffard