news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

28 09 2009 • 
Bravi i Ragnetti di Venezia Verticale, conferma del Campione del Mondo Gontero

Si sono svolti sabato 26 e domenica 27 settembre a Silea (TV) presso lo Sportler Climbing Center i Campionati Italiani Under 16-18-20 di tutte le specialità, organizzati dall'A.S.D Spiderclub. L’organizzatore, Mauro Dell’Antonia, ex atleta e pioniere dell'Arrampicata non è nuovo a questo tipo di eventi, ha organizzato, infatti, i Campionati Regionali Veneti, i Giochi Sportivi Studenteschi nel Veneto e nella provincia di Venezia, e le manifestazioni regionali Under 10-12-14, oltre a partecipare alla pianificazione di varie manifestazioni nazionali.

La struttura che ha ospitato la manifestazione, lo Sportler Climbing Center, con i suoi 1.400 mq di superficie indoor, alta 21 metri, è tra le più grandi d’Europa. L’Asd Spiderclub, la società organizzatrice, capitanata dalla Guida Alpina Alberto Boscolo è nata da poco più di un anno ed ha già all’attivo parecchie manifestazioni nazionali. Da sottolineare, per questi Campionati Italiani, l’impegno di tutti i volontari e addetti alla ristorazione che hanno permesso la realizzazione delle gare.

Il primo giorno, sabato, le varie categorie si sono alternate tra l’esterno dove si è svolta la Velocità e l’interno per la gara Boulder. Spareggio nei blocchi tra 2 atleti dell’Under16 maschile e, cosa incredibile, appartenenti alla stessa Società Sportiva, Venezia Verticale. Domenica si è svolta la regina delle tre specialità, la Difficoltà. Ottimo il livello di tutti i partecipanti con uno spareggio da cardiopalma nell’Under16 maschile. La Difficoltà (Lead), è la disciplina che maggiormente impegna gli atleti e la più affascinante per il pubblico, giunto numeroso in questo caldo fine settimana autunnale.

La stella che maggiormente ha brillato in tutte le specialità, è stata quella del bellunese Francesco Vettorata che ha vinto l’oro nel Boulder, nella Difficoltà e, per un errore, solo secondo nella Velocità, dietro al campione del mondo Gontero. Molto bravi anche gli atleti della Società Venezia Verticale, Boulos Alessandro e Marcolla Michele, rispettivamente primo e secondo nel Boulder. Boulos vince l’oro anche nella Velocità mentre Marcolla è terzo. Leonardo Gontero, neo campione mondiale nella Velocità, ha vinto l’oro nella sua specialità “Anche se-commenta il d.s. Carlo Beltrame-Leonardo si allena sul record, ovvero sul tracciato ufficiale di Velocità disegnato dalla Federazione Internazionale ed imposto ai mondiali, molto diverso rispetto ai muri di Velocità di altre gare. L’unico rammarico che ho di questi splendidi Campionati Italiani Giovanili è la partecipazione, avrei desiderato fosse più massiccia ma, comprendo anche la stanchezza degli atleti e delle Società a fine stagione. Peccato, era l’ultimo appuntamento nazionale dell’anno e il più importante”.

L’Asd Spiderclub, dà appuntamento a tutti gli appassionati con la seconda prova di Coppa Italia Velocità e Difficoltà il 10-11 ottobre sempre allo Sportler Climbing Center di Silea.

Campionato Italiano Boulder medaglia d’oro:
Juniores Femminile Under20 - Magnanini Francesca (Gam Spinea)
Juniores Maschile Under20 – Matteo Cittadini (El Cap l’Aquila)
Ragnetti femminile Under16 - Pomoni Luisa Vittoria (Cai Premana)
Ragnetti Maschile Under16 - Boulos Alessandro (Venezia Verticale)
Allievi Femminile Under18 – Borella Anna (Lezard Varese)
Allievi Maschile Under 18 – Francesco Vattorata (Climband Belluno)

Campionato Italiano Velocità medaglia d’oro:
Juniores Femminile Under20 - Magnanini Francesca (Gam Spinea)
Juniores Maschile Under20 – Ratti Andrea (Cai Premana)
Ragnetti Femminile Under16 – Facci Michela (Gruppo Rocciatori Piaz)
Ragnetti Maschile Under16 - Boulos Alessandro (Venezia Verticale)
Allievi Femminile Under18 – Borella Anna (Lezard Varese)
Allievi Maschile Under 18 – Leonardo Gontero (Rivoli Arrampicata Sportiva)

Campionato Italiano Difficoltà medaglia d’oro:
Juniores Femminile Under20 - Magnanini Francesca (Gam Spinea)
Juniores Maschile Under20 – Ratti Andrea (Cai Premana)
Ragnetti femminile Under16 – Beatrice Carpani (T-Climb Milano)
Ragnetti Maschile Under16 – Andreoli Filippo (Rinout Climbing School)
Allievi Femminile Under18 – Borella Anna (Lezard Varese)
Allievi Maschile Under 18 – Francesco Vattorata (Climband Belluno)