news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

05 10 2009 • 
Ieri, alla Fiera Alta Quota di Bergamo, grande show per il Boulder Italiano

Moltissimo il pubblico che ha affollato il padiglione della Fiera Alta Quota di Bergamo dove si svolgeva l’ultima tappa di Coppa Italia Boulder. Trentasei gli atleti in lizza ma solo quindici hanno disputato la finalissima, otto maschi e sei femmine. Quattro i blocchi da superare dove, soprattutto i più giovani, hanno dimostrato grinta e talento in una gara dove gareggiavano con i senior. Un segnale importante carico di ottimismo per la nazionale italiana. E’ infatti Niccolò Ceria, considerato il più forte boulderista italiano, sedici anni oggi, quinta vittoria stagionale, ad aggiudicarsi l’ultima tappa di Coppa Italia. La classifica generale, invece, è vinta da Michele Caminati, Campione Italiano 2008, che fino all’ultimo blocco ha lottato per vincere la gara. Tra le donne è Sara Morandi ad imporsi sia sull’ultima tappa che sulla classifica generale. “Sì – commenta Sara – era il mio obiettivo stagionale, anche se un piccolo infortunio a marzo ha ridotto le mie aspettative. Devo ringraziare il Direttore Sportivo Gian Paolo Scialpi che mi ha incoraggiata a continuare. Quest’anno ho provato anche a cimentarmi sulla Difficoltà e la Velocità, su quest’ultima specialità me la cavo ma, il Boulder mi piace molto di più e, ovviamente, riesco a dare il meglio di me stessa”.
La squadra con il maggior numero di atleti piazzati è l’Olympic Rock di Trieste coordinata da Eric Milcovich che si aggiudica la classifica generale della Coppa Italia Boulder 2009.
Da un punto di vista organizzativo, tutto è andato per il meglio con una riduzione dei tempi di gara a seguito dell’applicazione del nuovo regolamento: “Tutto è filato liscio senza intoppi-commenta l’organizzatore Davide Rottigni-nonostante fosse la prima volta che applicavamo il nuovo regolamento della Federazione in finale. Far uscire tutti gli atleti insieme, ragazzi e ragazze per la ricognizione dei blocchi e poi chiamati in veloce successione, ha reso i tempi della finale molto più rapidi e idonei per il pubblico. Di bello a questa fiera c’è che ogni anno il pubblico aumenta ed è sempre più informato e interessato all’Arrampicata. Ringrazio quindi, anche a nome della Federazione, la Promo Berg per l’ospitalità e l’opportunità che ogni anno ci concede. Ora la nostra stagione boulderistica è finita e per il 2010 valuteremo il da farsi”.

Podio di Tappa
Maschile
1° Niccolò Ceria (Pietro Micca Biella)
2° Michele Caminati (Rock-On! – Parma)
3° Stefano Ghisolfi (S.A.S.P. Torino)
Femminile
1a Sara Morandi (Arco Climbing)
2a Cinzia Donati (Istrice Ravenna)
3a Jessica Morandi (Arco Climbing)

Podio Classifica Generale Coppa Italia Boulder
Maschile
1° Michele Caminati (Rock-On! – Parma)
2° Niccolò Ceria (Pietro Micca Biella)
3° Coretti Manuel (Olympic Rock Trieste)
Femminile
1a Sara Morandi (Arco Climbing)
2a Roberta Longo (Olympic Rock Trieste)
3a Claudia Battaglia (B Side Torino)





Podio femminile tappa di Bergamo Podio femminile Coppa Italia Michele Caminati, vincitore assoluto Coppa Italia 2009 Podio maschile Coppa Italia Podio maschile tappa di Bergamo