news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

27 10 2009 • L’Arco Climbing e l’A.V.S. Sektion Meran “prime donne” con Sara e Jessica Morandi, Andrea Pruenster e Ale Ladurner

Sono le donne del Trentino Alto Adige a portare alla vittoria le rispettive squadre nell’ultima prova di Coppa Italia Arrampicata nelle specialità della Difficoltà (Lead) e Velocità (Speed). Sara e Jessica Morandi, prima e seconda nella Velocità conducono l’Arco Climbing a vincere la classifica di squadra. Nella Gara di Difficoltà, invece, sono il primo e secondo posto di Andrea Pruenster e Alexandra Ladurner a far vincere l’A.V.S. Sektion Meran.
Ecco cosa ci racconta il Direttore Sportivo della Nazionale di Arrampicata: “La tappa finale di Coppa Italia è andata in scena ad Arco nella famosa struttura del Rock Master, impeccabile l’organizzazione curata dalla società Arco Climbing che ha proposto un menù a base di sport veramente apprezzabile. S'inizia sabato con la prova di Velocità che vede tantissimi giovani e giovanissimi a contendersi la gara, alla fine vinta da Michel Sirotti (Equilibrim Modena) che vince anche la coppa Italia di specialità e da Sara Morandi (Arco Climbing) che bissa il podio della gara con quello dalle Coppa Italia si specialità. E’ incredibile, comunque, come nel nostro paese questa specialità si stia diffondendo e come la qualità dei nostri atleti stia rapidamente aumentando. Per fare un esempio, solo fino all’anno scorso con i tempi fatti ad Arco ci si sarebbe qualificati per le finali in coppa del mondo. Domenica è il giorno della verità per la Difficoltà dove i tracciatori mettono a dura prova i nervi degli atleti con degli spettacolari tracciati di finale che non ammettono errori. Ed è proprio qua che i più giovani la fanno da padroni con un convincente sedicenne, Stefano Ghisolfi (SASP Torino) che vince la prova di Difficoltà portandosi a casa la Coppa Italia 2009 e battendo di una presa soltanto Manuel Coretti che, comunque, vince la classifica di specialità Lead. Nelle donne si deve attendere un’inaspettata super finale tra le due giovanissime altoatesine Alexandra Ladurner e Andrea Pruenster che vede quest’ultima come regina per la prova di Arco mentre ad Alexandra vanno gli onori della classifica generale. La coppa Italia Femminile va invece a Sara Morandi ( Arco climbing) che con i suoi 612 punti spadroneggia anche la classifica della combinata che include le tre specialità dell’arrampicata”.
Sara Morandi, dunque, si aggiudica anche la classifica combinata della Coppa Italia 2009. Un finale di stagione veramente coi botti per l’atleta dell’Arco Climbing: “Non me l’aspettavo assolutamente-commenta Sara-sto vivendo di rendita perché a causa dell’infortunio non mi posso allenare adeguatamente e, quindi, il 2009 non era assolutamente un anno di obiettivi. Le vittorie sono arrivate e, dunque, grande stimolo per me e la squadra. Per il 2010, prima di tutto, spero di rimettermi in forma nel miglior dei modi e poi voglio puntare alla vittoria di squadra più che al successo personale, perché, oltre ad atleta sono soprattutto istruttrice. Nelle gare di ieri, pur giocando in casa, ho avuto parecchie difficoltà perché sono strutture molto impegnative sulla resistenza e, non avendo avuto modo di allenarmi molto, ho sofferto parecchio. La gara che mi è piaciuta di più quest’anno e che mi ha dato molte soddisfazioni è stata la finale della Coppa Italia Boulder di Bergamo. Confesso, però, che anche il mio lavoro di istruttrice nelle scuole mi sta riempiendo di gratificazioni. L’ultimo appuntamento importante della stagione è il Campionato Italiano Boulder che si svolge a dicembre a Torino e sul quale punto a vincere”.

Tutti i podi di Arco
Finale Coppa Italia Difficoltà (Lead)
Femminile
1a Andrea Pruenster (AVS Sektion Meran)
2a Alexandra Ladurner (AVS Sektion Meran)
3a Anna Gislimberti (X-Fighter Molvena)
Maschile
1° Stefano Ghisolfi (Sasp Torino)
2° Manuel Coretti (Olympic Rock Trieste)
3° Rudi Moroder (AVS Sektion Meran)

Velocità (Speed)
Femminile
1a Sandra Morandi (Arco Climbing)
2a Jessica Morandi (Arco Climbing)
3a Michela Facci (Gruppo Rocciatori Piaz)

Maschile
1° Michel Sirotti (Equilibrium Modena)
2° Stefano Ghisolfi (Sasp Torino)
3° Leonardo Gontero (Rivoli Arrampicata Sportiva)

Classifica generale Coppa Italia 2009
Difficoltà (Lead)
Femminile
1a Alexandra Ladurner (AVS Sektion Meran)
2a Andrea Pruenster (AVS Sektion Meran)
3a Manuela Valsecchi (Team Gamma Lecco)
Maschile
1° Manuel Coretti (Olympic Rock Trieste)
2° Marcello Bombardi (Vertigine Sassuolo)
3° Stefano Ghisolfi (Sasp Torino)

Velocità (Speed)
Femminile
1a Sandra Morandi (Arco Climbing)
2a Jessica Morandi (Arco Climbing)
3a Anna Gislimberti (X-Fighter Molvena)

Maschile
1° Michel Sirotti (Equilibrium Modena)
2° Stefano Ghisolfi (Sasp Torino)
3° Leonardo Gontero (Rivoli Arrampicata Sportiva)

Classifica Combinata della Coppa Italia 2009
Femminile
1a Sara Morandi (Arco Climbing)

2a Jessica Morandi (Arco Climbing)

3a Alexandra Ladurner (AVS Sektion Meran

Maschile
1° Stefano Ghisolfi (Sasp Torino)

2° Manuel Coretti (Olympic Rock Trieste)

3° Marcello Bombardi (Vertigine Sassuolo)




Sara Morandi Anna Gislimberti Alexandra Ladurner Andrea Pruenster Rudi Moroder