news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

23 11 2009 • 
L’ultima prova di Coppa Europa si chiude con un argento ed un bronzo per l’Italia

Ritorna a casa con due medaglie la nazionale giovanile di Carlo Beltrame all’ultima prova di Coppa Europa 2009. Lo scorso anno la Coppa si chiuse con due bronzi, quest’anno con un argento ed un bronzo. L’argento è quello della promettente giovane atleta altoatesina Alexandra Ladurner che, dopo l’oro della prova di Kaliningrad, con il secondo posto di Kranj, si colloca di diritto come vice campionessa della Coppa Europa giovanile 2009. Stefano Ghisolfi, invece, colleziona un importante terzo posto nella classifica generale, nonostante la prova un po’ opaca di Kranj che gli è valsa, comunque, un ottavo posto, decisivo per la classifica finale di Coppa.
“Sono felicissimo-commenta il ds Carlo Beltrame-anche se in finale non siamo andati benissimo, direi che il risultato è quanto mai gratificante. La tracciatura degli itinerari era molto morfologica avvantaggiando quindi alcune caratteristiche fisiche degli atleti, sicuramente favoriti i “lunghi”. Vie abbastanza dure e di difficile lettura. Ad ogni modo è andata veramente bene, abbiamo centrato l’obiettivo di migliorare i risultati assoluti dello scorso anno, oltre ad innalzare la media ed il livello generale della squadra “. Buona prestazione anche di Rudi Moroder che, con il quinto posto, ieri è stato il migliore degli Italiani dopo Alexandra.
Si chiude così una stagione entusiasmante per la Giovanile dell’Arrampicata Sportiva che con l’oro mondiale di Gontero, l’argento ed il bronzo di Ladurner e Ghisolfi nella Coppa Europa, proietta l’Italia Giovanile tra i protagonisti dell’Arrampicata mondiale.



Alexandra Ladurner a Kranj (ph. Marini)