news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

13 12 2009 • 
Jenny Lavarda si "riprende" il titolo Italiano del Boulder

Si è svolto ieri, al Palatazzoli di Torino, il Campionato Italiano Boulder, con l’organizzazione della SASP (Società Arrampicata Sportiva Palavela), una delle più grandi Società Italiane di Arrampicata Sportiva affiliate alla Federazione.

Dopo un intenso pomeriggio dedicato alle qualificazioni, il via alle finali è stato dato alle ore 20.00 davanti ad un pubblico di oltre un centinaio di persone e alla presenza di numerose autorità come il Presidente del Coni Regionale e Assessore allo Sport della Provincia di Torino Gianfranco Porqueddu e, dell’Assessore allo Sport del Comune di Torino Giuseppe Sbriglio.

La gara maschile si è svolta al cardiopalmo con la battaglia tra Lucas Preti, l’unico a fare tutti e quattro i blocchi, e l’atleta delle Fiamme Oro Christian Core (Campione del Mondo di Specialità nel 2003). Quest’ultimo si è visto sfuggire la vittoria per un errore proprio all’ultimo blocco, quando ormai sembrava essere arrivato in cima. L’atleta di casa, specialista del Boulder, Gabriele Moroni (oro al mondiale giovanile del 2002 e bronzo quest’anno alla Coppa del Mondo) invece, è solo quinto senza neanche un top in finale, molto meglio in qualifica. Tra i giovani, ottima la prova di Marcello Bombardi e Nicolò Ceria, rispettivamente terzo e quarto con un top ciascuno in finale.

Bella e avvincente anche la gara femminile con la battaglia serrata Lavarda-Chiappa nella quale l'atleta vicentina della Forestale ha avuto la meglio con due Top in tre tentativi. La giovane altoatesina Alexandra Ladurner (argento alla Coppa Europa Giovanile) e la Trentina Sara Morandi (vincitrice della classifica Combinata della Coppa Italia 2009) giungono rispettivamente terza e quarta con un Top a testa. Jenny Lavarda si riprende il titolo di Campionessa Italiana Boulder dopo averlo vinto per l'ultima volta nel 2004.

Molta soddisfazione per il Presidente della SASP, Andrea Mellano, per la buona riuscita dell’evento. Dalla prima gara indoor organizzata a Torino, sempre dalla SASP, nella storica palestra del Palavela, sono passati ben 22 anni, due decenni che hanno visto cambiare ed evolvere l’Arrampicata Sportiva verso un crescente interesse di pubblico e di partecipazione, soprattutto giovanile. Uno sport, quello dell’Arrampicata Sportiva, che annovera un trend di crescita, di partecipanti ed iscritti, ogni anno sempre più importante.

La finale del Campionato Italiano Boulder sarà trasmessa da Rai Sport Più e, una breve sintesi, sul Tg Sportivo Regionale. Palinsesto in fase di definizione.

L’appuntamento finale della stagione è fissato per sabato 19 dicembre a Valdagno-Vicenza, con il XXV° Campionato Italiano Difficoltà (Lead) e Velocità (Speed), organizzato da X-Fighter Team.

Classifica finale maschile
1° Lucas Preti (Sportler Spider Team Silea)
2° Christian Core (Fiamme Oro)
3° Marcello Bombardi (Vertigine Sassuolo)
4° Nicolò Ceria (Pietro Micca Biella)
5° Gabriele Moroni (B-side Torino)

Classifica finale femminile
1a Jenny Lavarda (Gruppo Sportivo Forestale)
2a Elena Chiappa (Posto di Blocco Boves Cuneo)
3a Alexandra Ladurner (Avs Sektion Merano)
4a Sara Morandi (Arco Climbing)
5a Cinzia Donati (Istrice Ravenna)



Christian Core Lucas Preti Jenny Lavarda Gabriele Moroni Podio femminile