news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

23 02 2010 • Ottimo risultato per l’Arrampicata Sportiva all’esordio della BIT di Milano
L’Arrampicata Sportiva è stato uno dei tre sport scelti per rappresentare il turismo sportivo


Grazie alla fattiva collaborazione del Comitato Fasi Lombardia, la Federazione Arrampicata, ha presenziato, con molte iniziative, per quattro giorni alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano.

Uno stand espositivo all’interno del Padiglione 6 dedicato allo sport, dove si è stabilito un contatto diretto con il pubblico di appassionati, interessati e semplici curiosi e due strutture promozionali che hanno registrato un notevole interesse e partecipazione di pubblico. Si è iniziato giovedì con la conferenza stampa di apertura, davanti ai molti giornalisti presenti in Fiera. Paola Gigliotti, referente della Federazione, ha illustrato il progetto in Burkina dal forte valore sociale-politico e sportivo. Con questo progetto, la Fasi, spera di aumentare la propria visibilità anche fuori dagli ambiti prettamente agonistici e sportivi ma, l’obiettivo del progetto, è quello di utilizzare lo sport per stimolare il turismo in aree economicamente depresse. La convenzione ACRA-FASI, prevede una serie di oneri e impegni da parte della Federazione a fronte del riconoscimento di FASI come partner del progetto europeo "Pro Poor Tourism Strategies in Burkina Faso, Ecuador and Tanzania".

Sabato e domenica sono state le giornate clou con la prima prova di Coppa Italia, organizzata dal comitato regionale lombardo in collaborazione con Sportland. Una prova ben riuscita con tanto pubblico che ha ripagato il lavoro dei volontari del comitato regionale. La partecipazione è stata di alto livello sia nei numeri, con ben 82 climbers, sia nella qualità, grazie alla presenza di alcuni atleti di caratura internazionale quali Gabriele Moroni e Jenny Lavarda. A vincere è però la trentina Sara Morandi dell’Arco Climbing, già detentrice della Coppa Italia 2009 e Jacopo Larcher della Sasp di Torino.

Il podio maschile
1° Jacopo Larcher (Sasp Torino)
2° Gabriele Moroni (B-Side Torino)
3° Francesco Carta (Rock-On! Parma)

Il podio femminile
1a Sara Morandi (Arco Climbing)
2a Elena Chiappa (Posto di Blocco Boves)
3a Jenny Lavarda (Gruppo Sportivo Forestale)