news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

22 04 2010 • La Nazionale è pronta per la nuova stagione agonistica

Il Consiglio Federale della FASI, che si è svolto sabato scorso a Bologna, tra le altre cose ha assunto alcune importanti decisioni. La prima riguarda l’approvazione del bilancio consuntivo 2009 che ha segnato un aumento del valore della FASI di circa il 25%, a dimostrazione della crescita complessiva del movimento. Cresce il valore della produzione generale, crescono le spese dedicate all’attività agonistica di alto livello, crescono le entrate provenienti da enti locali e sponsor. Il bilancio si è chiuso con un avanzo primario che, su indicazioni del collegio dei revisori dei conti che l’ha ratificato, è stato portato a riserva per la stagione successiva. La seconda riguarda la presa d’atto, da parte della FASI, delle nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo in discussione al Parlamento, su iniziativa del Ministero del Turismo, che istituiscono la figura del Maestro di Arrampicata. FASI farà di tutto per potersi accreditare come ente preposto alla formazione della nuova figura professionale. Infine, all’unanimità, il Consiglio Federale ha approvato la proposta del presidente Ariano Amici di uscire, come Federazione, dall’UIAA, a dimostrazione della ferma decisione di tutto il movimento di affrancarsi sempre più dalle attività legate soltanto alla montagna.

La stagione agonistica Internazionale dell’Arrampicata Sportiva parte il primo maggio, proprio dall’Italia, con la prima prova di Coppa del Mondo Velocità (Speed) in programma a Trento con i più forti campioni del mondo. La parete sarà realizzata in Piazza Dante. Organizzazione a cura di “Speed Rock Committee” condotta da Alessandro Togni. L’Italia sarà rappresentata da Sara e Jessica Morandi per la categoria femminile e da Stefano Ghisolfi e Leonardo Gontero per la categoria maschile.

Per la Nazionale Giovanile di Carlo Beltrame, invece, il primo appuntamento è a Imst in Austria per un evento promozionale Under14: “Si tratta di un raduno-commenta il Ds della Giovanile-dove non c’è una vera e propria partecipazione ufficiale della nazionale. Il primo appuntamento importante per noi sarà il 5-6 giugno, sempre ad Imst, con la prima prova di Coppa Europa. Sarà un primo test per verificare la preparazione della squadra. Quest’anno abbiamo iniziato a lavorare molto presto e in maniera più organica. Aspetto risultati e conferme dagli stessi ragazzi dello scorso anno e da un paio di altoatesini Under16 che stanno andando veramente bene. La squadra non è ancora completata ma lo sarà a breve dopo l’ultima prova di selezione che si svolgerà a Torino. Sono molto fiducioso per la nuova stagione, i ragazzi stanno molto bene insieme e stanno dimostrando maturità e consapevolezza”.