news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

28 09 2010 • Domenica scorsa, Brescia è stata protagonista al Roc Palace della quarta e ultima prova di Coppa Italia Boulder, in una gara dove erano presenti tutti i migliori interpreti della specialità.
Gli otto blocchi, tracciati da Loris Manzana ed Enrico Baistrocchi, già tracciatori della prima prova di Milano, erano molto tecnici e fisici e la semifinale ha fatto vittime illustri: Giada Zampa e Francesco Carta che potevano lottare per la vittoria generale, infatti, sono rimasti fuori dalla finale. A quel punto la lotta per la vittoria della Coppa è stato uno scontro a due, sia tra gi uomini che tra le donne.
Stefano Ghisolfi della S.A.S.P Torino e il compagno di squadra Jacopo Larcher hanno dato tutto per cercare di vincere e alla fine l’ha spuntata Ghisolfi con tre top e tre zone sui quattro blocchi disponibili, mentre Larcher si è fermato a due top e quattro zone. La vittoria della prova invece è andata a Niccolò Ceria, con tre top e quattro zone.
Ta le donne la Coppa e la vittoria della prova è andata a Elena Chiappa con quattro Top e quattro zone, mentre Sara Morandi si è fermata a tre top e quattro zone.

Dalle parole Stefano Guarnieri, proprietario di Roc Palace, traspare la soddisfazione per una prova davvero molto spettacolare:
“Abbiamo raggiunto le nostre aspettative, la gara di oggi è stata bella e avvincente. Abbiamo visto i climbers dare il massimo in tracciati difficili, ma giusti per una finale di Coppa Italia. Ho rilevato il Roc Palace nel 2006 e qui passano 500-600 atleti l’anno. Abbiamo due squadre, una junior e una senior e siamo contenti di vedere molti bambini che si avvicinano a questo sport. Abbiamo una cinquantina di vie con corde, 80 itinerari Boulder e cerchiamo di offrire ai nostri atleti e agli appassionati percorsi diversi e completi”

Stefano Ghisolfi, vincitore della Coppa Italia maschile, commenta così il suo successo:
“La prima prova di Milano non è andata bene, ma mi sono rifatto con la seconda e la terza. Oggi ho cercato di dare il massimo perché con Larcher eravamo a pari punti e non potevo permettermi errori. Ho trovato il terzo blocco più difficile degli altri, ma in realtà erano tutti complicati e bisognava studiarli bene per capire come interpretarli”.

Elena Chiappa, vincitrice della Coppa Italia femminile, racconta il suo cammino verso la vittoria:
“I blocchi erano molti interessanti, c’erano tanti lanci, e nel primo sono riuscita a prendere un po’ di vantaggio sulla Morandi. Ringrazio l’organizzazione che ha fatto un ottimo lavoro. Il nostro sport è in crescita, ho una palestra e vedo sempre più bambini che vengono e si divertono ad arrampicare. Secondo me dovremmo cercare di fare molti più eventi all’aperto, nelle piazze per cercare di far scoprire questa splendida disciplina al grande pubblico”.

Classifica femminile
Elena Chiappa, 4 Top, 4 Zone
Sara Morandi, 3 Top, 4 Zone
Annalisa De Marco, 3, 4 Zone (maggior numero di tentativi)

Classifica Maschile
Niccolò Ceria, 3 Top, 4 Zone
Michele Camisati, 3 Top, 4 Zone (maggior numero di tentativi)
Stefano Ghisolfi, 3 Top, 3 Zone


Elena Chiappa Stefano Ghisolfi Podio Femminile Podio Maschile