news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

25 10 2010 • 
Alla Coppa Europa di Annecy, la Nazionale Giovanile torna con due medaglie

Il giovanissimo Enfant Prodige dell'Arrampicata, il diciassettenne Stefano Ghisolfi, dopo il bronzo ai mondiali e l'argento alla tappa di Veliko, torna a casa dalla quinta e penultima tappa di Coppa Europa, con un primo posto più che meritato. Un tracciato durissimo che in finale ha fatto una selezione drastica: tutti gli atleti si sono fermati, infatti, ad un filtro posto a circa metà tracciato. L'unico a superarlo proseguendo la via è stato il nostro Stefano Ghisolfi, dimostrando un livello nettamente superiore a tutti gli altri. Non è arrivato al top perché era quasi impossibile in un tracciato del genere adatto più ad una Coppa del Mondo per esperti che a dei ragazzi. Alberto Gnerro e Leonardo di Marino, tracciatori di grande esperienza, presenti all'evento, hanno giudicato il tracciato “insostenibile” per dei ragazzi così giovani.
Con questo primo posto, molto probabilmente, Stefano balza in cima alla classifica di Coppa Europa nella categoria YouthA.
Bella emozione anche per il bronzo dell'altoatesina Andrea Ebner della società Avs Sektion Brixen, la più giovane del gruppo, ha solo 14 anni ed ha iniziato ad arrampicare quest'anno. Dopo alti e bassi stagionali, finalmente, per la prima volta è giunta in finale e sul podio. La neo campionessa del mondo, Alexandra Laudrner, ha chiuso con un ottimo quinto posto, considerando che i “tetti continui” non gli sono particolarmente congeniali, fa fatica e non gli piacciono. In questo finale di stagione, inoltre, stra uscendo grandemente la svizzera Manuela Sigrist che ha vinto nella categoria Juniores, quella appunto di Alexandra. Buono anche il quarto posto di Rudy Moroder, 18 anni della società Avs Merano, che per un soffio non è arrivato sul podio con la stessa presa del terzo ma spareggiando sulla via di qualifica. Calo di Marcello Bombardi, positiva la prestazione di Martino Ischia, quinto nella stessa categoria di Ghisolfi.

Prossima e ultima tappa in programma dove si giocherà il tutto e per tutto, a Krany in Slovenia il 20-21 novembre.