news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

02 11 2010 • 
Alexandra Ladurner e Jacopo Larcher sono i nuovi e giovani Campioni

E' stato senz'altro un dei Campionati Italiani di Specialità tra i più belli organizzati in questi ultimi anni, quello che si è svolto ieri allo Skipass di Modena. A decretarne il successo una cornice fieristica piena di pubblico, un'organizzazione, l'Equilibrium Modena, che ha lavorato nei minimi dettagli in piena sintonia con la Fiera e due tracciatori come Prinoth e Scarian che hanno costruito tracciati tecnici e spettacolari, accontentando sia il pubblico di “intenditori” sia quello dei “curiosi” che si erano avvicinati per caso allo stand dell’arrampicata. I blocchi erano anche molto duri e selettivi. Sono stati gli atleti, però, a dare uno spettacolo davvero unico, in particolar modo i giovani, che hanno dimostrato una volontà e una grinta frutto di un lavoro di squadra mirato del tecnico Carlo Beltrame.
Emozionante la gara femminile con una lotta serrata e capovolgimenti di classifica blocco dopo blocco. Alla fine la spunta Alexandra “piglia tutto” grazie al top ottenuto sull'ultimo blocco proprio allo scadere del tempo. La più esperta Elena Chiappa ha dimostrato tutta la sua classe fino all'ultimo blocco ma ha dovuto soccombere alla determinazione di Alexandra. Un po' spenta la campionessa uscente Jenny Lavarda dalla quale ci si aspettava decisamente di più. Sara Morandi, invece, è stata penalizzata da blocchi troppo lunghi e da una recente convalescenza.
Ben tre i giovanissimi sul podio maschile con Jacopo Larcher sul gradino più alto, secondo Niccolò Ceria e, terzo, l'Enfant Prodige Stefano Ghisolfi. Atleti che danno una bella immagine del nostro sport, bravi, seri ma, soprattutto, sempre sorridenti. Appena ai piedi del podio un indomito Christian Core, questa volta la sua innegabile classe non è bastata a vincere, ma ha lo stesso strappato applausi a tutto il pubblico galvanizzato da un abile speaker.
Max Bassoli, organizzatore dell'evento e coordinatore di tutta l'attività outdoor della Fiera: “Siamo molto soddisfatti perché il lavoro svolto per arrivare a tutto questo è stato notevole. Sono stati molto bravi i tracciatori. Speriamo di ripetere l'esperienza anche l'anno prossimo creando condizioni migliori per gli atleti. Ci siamo resi conto fin da subito che sarebbe servita un'area più ampia sia per gli atleti che per il pubblico, domenica avevamo ben 160 climbers che hanno arrampicato ma è stata una prima esperienza e va bene così”.

Alexandra Ladurner: “Non me l'aspettavo di vincere il Campionato Italiano Boulder ma, confesso, che ero partita con le migliori intenzioni. Sono stata molto fortunata perché c'è l'ho fatta proprio all'ultimo Top e allo scadere del tempo. Molto brava Elena Chiappa”.

Elena Chiappa: “Sono contenta anche se questo eterno secondo comincia un po' a pesarmi. Alexandra si è meritata la vittoria, è l'atleta più rappresentativa nel mondo del nostro sport, l'ammiro molto”.

Podio Maschile
1° Jacopo Larcher con 3 Top finali (Sasp Torino)
2° Niccolò Ceria con 2 Top finali (Pietro Micca Biella)
3° Stefano Ghisolfi con 2 Top finali (Sasp Torino)

Podio Femminile
1a Alexandra Ladurner con 4 Top finali (Avs Sektion Meran)
2a Elena Chiappa con 3 Top finali (Posto di Blocco Boves Cn)
3a Giada Zampa con 2 top finali (Runout Climbing School)

Podio Femminile Podio Maschile Alexandra Ladurner Elena Chiappa