news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

10 11 2010 • Dopo tanta attesa il 13 e 14 Novembre Bologna sarà protagonista del I° Campionato Italiano Paraclimbing, un traguardo importante che sottolinea, se ancora ce ne fosse bisogno, come la passione e la forza di volontà possano superare ogni ostacolo.

La palestra di Arrampicata della scuola ITC Salvemini di Casalecchio di Reno (Bo) sarà la sede di quello che è destinato ad essere il primo di una lunga serie di appuntamenti del Paraclimbing Italiano.
Un fine settimana di sport ma soprattutto di cultura e sensibilizzazione alla disabilità.
Sabato spazio alle gare dalle ore 10.0. La Domenica con la cerimonia di apertura sempre alle 10.00 dove Sbandieratori e Musicisti daranno vita ad un grande spettacolo.
Subito dopo, la competizione entrerà nel vivo con le finali individuali e a seguire quelle a squadre che determineranno i primi campioni italiani.
Come detto, spazio alla cultura alle 20.30 alla Polisportiva Masi in Via N. Bixio, 12 - Casalecchio di Reno (Bo) con un convengo dal titolo “Arrampicata e Disabilità”.

I temi trattati e i docenti sono:
- “Special Climb: l’emozionante scalata alla conquista dell’autonomia e dell’integrazione" intervento del Dott. Luca Bardella, Vice Presidente “Vichingo abilis” Onlus, e tecnico Fasi – Cip
- “Fisiologia dell’Arrampicata Sportiva, uno sport per tutti”, intervento del Dott. Francesco Cosda, docente di sport e attività sportive nell’ambiente Università di Perugia, direttore Commissione medica FASI e Responsabile IFSC
- "Il progetto scolastico Sport = Integrazione: l’esperienza del CIP Provinciale di Bologna” del Dott. Marco Zanasi coordinatore progetto Sport-integrazione CIP Bologna.

Le immagini del campionato italiano saranno trasmesse all’interno di Sport Abilia, la rubrica di Rai3, curata e condotta in studio da Lorenzo Roata, dedicata alla disabilità sportiva.
A livello mondiale, invece, la stagione del Paraclimbing si chiuderà a dicembre in Giappone con la terza ed ultima prova della Paraclimbing Cup, dopo quella di Maggio in Russia e di Luglio in Italia a Daone (Tn).


Atleti con il Tricolore