news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

20 11 2010 • 
Grande successo televisivo per l’esordio della gara tricolore

L’esordio del Campionato Italiano Paraclimb a Bologna dello scorso 13 e 14 Novembre è stato davvero positivo e ha segnato la via da intraprendere per far conoscere sempre di più questa disciplina.

Appassionati, atleti e soprattutto i media hanno accolto con entusiasmo la prima edizione della gara tricolore, come sottolineano i passaggi televisivi sulla Rai Regionale e su Sportabilia, la rubrica dedicata allo sport praticato da persone disabili che andrà in onda sabato 27 alle ore 16,30 all'interno di Sabato Sport su Rai Tre.

Neppure il tempo di archiviare lo splendido inizio per la Federazione Italiana, che è stata ufficializzata la notizia dell’assegnazione del Campionato del Mondo Paraclimb che si terrà ad Arco il 18 e 19 Luglio 2011, in concomitanza, e nella stessa struttura, con il Mondiale per normodotati, sempre nella città trentina dal 15 al 24 Luglio. Grande motivo di orgoglio per la Federazione Internazionale come si legge dalle parole del Presidente Marco Scolaris: "L'IFSC è riuscita a fare quello che neanche il CIO è riuscito mai a fare, con le dovute proporzioni. Due eventi mondiali in concomitanza e nella stessa località è davvero una grande soddisfazione. Gli obiettivi che ci eravamo dati sono stati tutti raggiunti, c'è ancora molto da fare, ne siamo consapevoli, ma la strada intrapresa è quella giusta".

La scelta di Arco non è stata certo casuale ma un riconoscimento ad una città e un’organizzazione che fa dell’arrampicata una scelta di vita, e cerca sempre di innovare e stupire.

Ideatori del Rock Master, organizzatori del primo Campionato del Mondo di Arrampicata in Italia, Arco aggiungerà un altro record, organizzando il primo Campionato Mondiale Paraclimb.

Un percorso già intrapreso con lo Speed Rock a Daone dove furono organizzate gare per diversamente abili, che passerà per il Mondiale, ma che non si fermerà: il Climbing Stadium infatti sarà una struttura a portata di chiunque voglia appassionarsi al mondo dell’arrampicata.



Cogliamo l’occasione per una correzione delle Classifiche del Campionato Italiano: diversamente dalle classifiche inviateci, il vincitore della categoria visivi 2 è Giulio Cevenini, mentre secondo Alessandro Causin.