news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

14 12 2010 • Sempre a Trento-Stava si conclude anche la Coppa Italia Lead, assegnati i titoli della Combinata

La sesta edizione dell'Arco European Block, gara di arrampicata Boulder Giovanile, si è conclusa Domenica 5 Dicembre ad Arco, raggiungendo numeri da grande evento e consolidansi come realtà sempre più in espansione.

Ormai tappa fissa per tutti i giovani boulderisti, la gara trentina, organizzata dall'Arcoclimbing, ha sempre creduto e investito energie e risorse in questo sport.
Come da anni a questa pare la giornata di Arco rappresenta ben oltre una semplice gara, ma anche la possibilità di ritrovarsi per competere, divertirsi e rafforzare i legami di amicizia che sono molto forti in questa disciplina.

Domenica erano presenti ben 112 atleti di tutta Italia e non solo che si sono sfidati sui tracciati di Alessandro Gandolfo, Maurizio Zanoni e Sara Morandi.
Proprio per i numerosi iscritti, la gara è partita con 2 turni qualifica con la formula raduno, dove ognuno aveva a disposizione 30 blocchi in un tempo di 3 ore. I migliori 8 della qualifica di ogni categoria sono passati alla finale che si è giocata su 3 blocchi da risolvere a vista per ogni atleta.

Ottimi risultati per la squadra locale, a partire dalle vittorie a conferma di un ottima stagione per Alessandro Santoni categoria U16 (96-97) e Martina Baggetto categoria U20 (91-92-93), proseguendo con il 3° posto di Valeria Furlan categoria U18 (94-95) e il 4° posto di Francesca Mattedi categoria U20.

Questi risultati confermano ancora una volta l’ottimo lavoro svolto dall’ ASD Arco Climbing, rivolto al settore giovanile, dal quale sono arrivati anche alcuni dei migliori risulti Italiani in campo internazionale con il bronzo ai mondiali di Alessandro Santoni e in coppa del Mondo assoluta con le sorelle Sara e Jessica Morandi
Durante la manifestazione c'è stato un minuto di silenzio per Marco Castagnetti, consigliere federale FASI del settore giovanile scomparso recentemente.

Lo stesso Alessandro Santoni, giovanissima promessa italiana, si racconta: "Ho iniziato a gareggiare grazie al sostegno dell'Arco Climbing che ha creduto nelle mie potenzialità. Quest'anno, infatti, avevo l'età per entrare nella nazionale e ho vinto un bronzo ai Mondiali e un oro in una prova di Coppa Europa Speed promozionale. Il prossimo anno farò la prove di Coppa Europa Giovanile. Mi dovrò preparare bene perché la Lead non è la mia specialità ma è pur sempre la disciplina principale dell'Arrampicata"

Sempre in provincia di Trento si è svolta l'ultimo appuntamento di Coppa Italia Lead. La classifica generale è stata vinta da Stefano Ghisolfi, davanti a Silvio Reffo e Martino Ischia; per le donne successo di Sara Avoscan, seguita da Andrea Pruenster e Anna Gislimberti. I vincitori della Coppa Italia Combinata 2010 sono sempre Stefano Ghisolfi mentre tra le donne è Sara Morandi ad aggiudicarsi l'ambito titolo.