news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

13 01 2011 • 

Per l'arrampicata Sportiva si è chiuso un 2010 ricco di soddisfazioni a livello agonistico che ha segnato una crescita importante per la visibilità di questo sport e per il numero di praticanti.
Uno sport che si sta diffondendo in modo esponenziale in tutte le regioni d'Italia, soprattutto a livello giovanile, dove i più piccoli rimangono spesso affascinati dal senso di libertà che l'arrampicata offre.
Sdoganata dall'essere considerata un'attività esclusivamente di montagna, ad oggi sono ben 214 le associazioni sportive affiliate, con oltre 13.000 iscritti. Un numero importante, considerato che nel 2006 erano 6000 gli atleti tesserati. Nel 2011 si conta di raggiungere, grazie al mondiale di Arco e al contestuale primo mondiale di paraclimb, oltre 15.00 tesserati.
Numerose sono state anche le gare nazionali organizzate: tre Coppe Italia (lead, speed e boulder) per un totale di 13 tappe complessive, i tre Campionati Italiani, una prova di Coppa del Mondo a Daone e il primo Campionato Italiano di Paraclimb che si è svolto in provincia di Bologna. Di particolare rilievo, soprattutto per il grande pubblico presente, il Campionato Italiano Boulder che si è svolto durante lo Skipass di Modena e la prima prova di Coppa Italia Boulder che si è svolta alla Fiera Bit di Milano.
In quest'ultimo anno, anche i media nazionali hanno compreso l'importanza e l'interesse per l'arrampicata, dando il giusto spazio alle gare. Rai Sport, i TGR e la piattaforma Sky hanno, infatti, a più riprese mandato in onda le immagini delle gare nazionali.

Il Presidente della Federazione, Ariano Amici, traccia un bilancio della stagione appena conclusa:
"La crescita degli affiliati, di questi ultimi anni, è certamente frutto dell'attività della Federazione e, quindi, di tutti i comitati provinciali e regionali, che hanno promosso l'arrampicata rivolgendosi, soprattutto, a chi la pratica a livello amatoriale. Un altro importante fattore è certamente la rivalutazione dell'arrampicata come attività da svolgere in città, nelle palestre, a portata di tutti. La nostra maggior soddisfazione è osservare come questo sport piaccia sempre di più ai bambini, il nostro futuro e ai quali, oltre ad insegnare l'arrampicata, cerchiamo di infondere i valori in cui crediamo, sana competizione, spirito di gruppo, rispetto e uno stile di vita sano. Soddisfazione anche a livello agonistico per i risultati ottenuti in campo internazionale: con ben 12 medaglie i nostri atleti hanno dato lustro alla Maglia Azzurra nel mondo".

Ricordiamo le dodici medaglie assegnate agli atleti italiani nel mondo. Coppa Europa Giovanile: un oro, due argenti e un bronzo per Stefano Ghisolfi, un argento per Alexandra Ladurner e un bronzo per la giovanissima Andrea Ebner. Mondiali Giovanili: oro Ladurner, bronzo Ghisolfi, bronzo Santoni. Coppa del Mondo: bronzo Cristian Core, argento Sara Morandi con record della parete.