news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

14 04 2011 • 
Martedi 24 e Mercoledi 25 Maggio a San Giustino, Perugia, di scena le categorie Cadetti e Allievi climb e paraclimb

Le Finali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Arrampicata Sportiva torneranno dopo sei anni di assenza e lo faranno in Umbria, regione molto attenta allo sport, e più precisamente a San Giustino (Pg) i prossimi 24 e 25 Maggio presso il Peter Pan Sport Center. Già in corso in quasi tutta Italia in questo periodo le fasi provinciali, a fine aprile si passerà a quelle regionali che si chiuderanno attorno a metà maggio per stabilire le migliori scuole che rappresenteranno le proprie Regioni nelle fasi Finali.
Aperta alla categorie Cadetti ('97-'98-'99-'00) e agli Allievi ('96-'95'-94) normodotati e categorie Paraclimb Visivi, Motori e Dir, le Finali saranno l'epilogo di una competizione che vedrà impegnate circa venticinque province e una quindicina di regioni; numeri importanti per un movimento che in questi anni sta puntando molto forte sui giovani e giovanissimi, come dimostrano anche i buoni risultati a livello giovanile della Nazionale Azzurra.
Il regolamento prevede che ogni scuola possa avere due team, uno maschile e uno femminile, formato da tre elementi che parteciperanno a tutte e tre le specialità dell'arrampicata, Boulder, Speed e Lead. La Classifica sarà di squadra e verrà stilata in base alla somma dei piazzamenti di ognuno dei tre atleti nelle varie discipline. Un'iniziativa molto importante, ideata e promossa dal responsabile della Commissione Scuola, Cristiano Fossali, accolta con entusiasmo dal Presidente Federale Ariano Amici e da tutta la Federazione. Un impegno importante a cui però Fossali insieme a Luca Girelli, responsabile dell' Ombra di Peter Asd, società che gestirà la location e l'organizzazione in loco, tengono in particolar modo:
"Dal 2009, anno della mia nomina alla Commissione Scuola, ad oggi, abbiamo cercato, d'accordo con lo spirito federale, di rivitalizzare il settore, facendo conoscere l'arrampicata nelle scuole. Come prima cosa è stato creato un sito www.scuola.federclimb.it di riferimento e si sta cercando di organizzare una rete di persone, insegnanti e tecnici interessati a lavorare nel mondo scolastico. C'è ancora molto da fare per creare dei progetti a medio lungo termine, ma stiamo lavorando in questa direzione. Ne sono un esempio i Campionati Universitari che si svolgeranno a Torino il 27 e 28 Maggio - racconta Cristiano Fossali - Per le finali di San Giustino ci stiamo già muovendo per trovare sinergie con le imprese e le amministrazioni locali che hanno risposto bene alla nostra iniziativa, oltre che ovviamente con i comitati regionali e provinciali della Fasi e del Paraclimb. Stiamo raccogliendo adesioni per avere un personale organizzativo altamente qualificato che arriverà da quasi tutta Italia".
Prosegue Luca Girelli: "Crediamo in questo progetto perché abbiamo organizzato, per anni, fasi provinciali e regionali. La nostra candidatura alla Fasi è stata una decisione non solo nostra ma di tutte le istituzioni federali del territorio. Come società vera e propria siamo nati da un anno, ma abbiamo già un ottantina di atleti, di cui trenta giovani e di questi una quindicina che partecipa alle gare. Ci stiamo preparando al meglio insieme a Fossali per realizzare un evento importante che possa essere un viatico per il futuro".