news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

13 05 2011 •  Sabato saranno presentati i risultati di uno studio sul legame tra arrampicata e disabilità

Sabato e domenica, Brescia ospiterà due importanti eventi dedicati ai ragazzi diversamente abili e all'importanza dell'arrampicata come attività educativa.
Sabato 14 Maggio a partire dalle 14.30, presso l'aula Magna della Scuola Media Tovini di Boario Terme, la Cooperativa Azzurra organizzerà un Convegno di Studio dove presenterà i risultati di un progetto molto ambizioso e particolare.
L'associazione, infatti, ha coinvolto 13 ragazze/i disabili bresciani dai 10 ai 50 anni in un progetto, studiato in collaborazione anche con l'Università, con l'intendo di valutare l'impatto dell'arrampicata sia a livello mentale che fisico nelle persone diversamente abili.

I risultati, davvero importanti, saranno presentati al Convegno nel quale interverranno diverse personalità ed esperti nel campo della disabilità e dell'arrampicata.
Aprirà l'incontro Maria Letizia Grasso, Formatrice e istruttrice Fasi oltre che Educatrice Sportiva Cip. A seguire interverranno, a nome della Cooperativa Azzurra, il suo presidente Gio Lodovico Baglioni, il coordinatore Maurizio Salvetti e tre educatori dell'associazione.
Porteranno la loro esperienza anche il Primario di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale di Prato, Marco Armellini e il Coordinatore del Centro Diurno di Neuropsichiatria "Raggio di Sole" di Brescia, Emanuele Frugoni. Per la Fasi, oltre a Maria Letizia Grasso, interverrà anche Isabella Calistri.
A concludere l'elenco degli interventi anche due studenti universitari che porteranno i risultati delle loro tesi sull'arrampicata come gioco e in particolare sullo Special Climb.

Domenica, spazio alle competizioni con la prova di Coppa Italia Special Climb al Roc Palace di Brescia, a partire delle ore 10.00.
Quasi una trentina gli atleti iscritti, nelle varie categorie B1,B2,B3,motori arti superiori, motori arti inferiori e la categoria promozionale dir dove parteciperanno molti dei ragazzi coinvolti nel progetto della Cooperativa Azzurra.

Soddisfazione da parte di Maria Letizia Grasso: "Abbiamo fatto una ricerca, in collaborazione con l'Università, per capire se l'arrampicata potesse davvero aiutare i diversamente abili. Questo è stato il punto di partenza che è poi proseguito con un progetto importante, articolato su una ventina di incontri che culminerà domenica con la partecipazione alla Coppa Italia nella categoria promozionale. Al momento ancora troppi di questi ragazzi non riescono a praticare sport al di fuori di quello scolastico e il nostro obiettivo ambizioso è poterli un giorno inserire in una società sportiva."