news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

23 05 2011 • Oltre 180 ragazzi hanno preso il via, sabato e domenica, ai Campionati Italiani Giovanili di tutte le specialità, riservati agli Under 10-12-14 a Sesto (Bz).
Un successo importante sia in fatto di numeri che di qualità dei ragazzi in gara, in particolar modo tra le under 14 che sono dovute ricorrere alle super finali nel lead per decretare la vincitrice.

Organizzati presso la Dolomitenarena di Sesto, la due giorni di gare è stato un giusto connubio tra competizione, vista in senso educativo, il gioco e il divertimento che sono la vera essenza di questo sport e che spinge sempre più ragazzi a praticarlo fin da piccoli.
Soddisfazione da parte di Franco Gianelli, responsabile Commissione Giovanile della Fasi: "Sono diversi i motivi di soddisfazione per come sono andate le cose. Prima di tutto per il numero complessivo dei partecipanti, oltre 180 atleti provenienti da tutta Italia e un livello complessivo molto alto. Se guardiamo a quanto accaduto nella combinata notiamo con soddisfazione il successo di rappresentati di diverse realtà sportive. Accanto all'Alto Adige, padrone di casa (due titoli) e l’Emilia Romagna, regione all’avanguardia nel movimento giovanile (due titoli), troviamo la Lombardia e il Lazio, con un titolo a testa. Se spostiamo l’attenzione sulle singole prove, si sono messi in evidenza anche atleti provenienti da Trieste, Cuneo, Vicenza, Torino. Insomma si sono confermati quei territori che rappresento il bacino naturale del nostro sport. Un altro elemento che merita considerazione è la crescita delle grandi città, a dimostrazione che il nostro sport sta diventando una valida alternativa all’offerta sportiva giovanile tradizionale anche in quelle zone che non sono legate ad una tradizione alpina.”

Di seguito l’elenco dei vincitori:

Under10
Speed: Moser Lisa (Merano) - Stefani Jacopo (Vertigine Sassuolo Modena)
Boulder: Moser Lisa - Colombo Davide (Milano)
Lead: Moser Lisa - Manildo Alessandro (Torino)
Combinata vinta dalla meranese e Moser Lisa e dal modenese Stefani Jacopo

Under12
Speed: Dalla Brida Elisabetta (Mezzocorona) - Sigmund Moritz (Bressanone)
Boulder: Tesio Giorgia (Cuneo) - Schenk Philip (Gardena)
Lead: Cencherle Erika (Vicenza) - Schenk Philip
Combinata vinta dalla romana Rogora Laura e dal Gardenese Schenk Philip

Under14
Speed: Gianelli Alice (Ravenna) - Trampolini Antonio (sassuolo-Modena)
Boulder: Gianelli Alice - Carnati Stefano (Lecco)
Lead: Scroccaro Eva (Trieste) - Carnati Stefano
Combinata vinta da Alice Gianelli e Carnati Stefano

Classifiche complete su http://giovani.federclimb.it/