news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

23 05 2011 • Quattro bronzi e due ori per la Nazionale Giovanile guidata da Carlo Beltrame


La seconda prova di Coppa Europa Giovanile ha visto gli italiani in gran spolvero con quattro bronzi e due ori. Ad accompagnare la nazionale, il tecnico Carlo Beltrame e il responsabile della Speed Max Bassoli.

Nel fine settimana appena trascorso gli atleti Azzurri, arrivati all’International Climbing Arena di Edimburgo in gran numero e con tanta voglia di far bene, hanno dimostrato tutto il loro talento conquistando quattro terzi posti e due medaglie d’oro. Sei medaglie che dimostrano come il movimento giovanile sia tra i migliori in Europa e che fanno ben sperare per il futuro.

Nella Difficoltà (Lead) sono due le medaglie di bronzo conquistate, una da Andrea Ebner, tra le Youth B e l’altra da Stefano Ghisolfi tra gli Junior. A seguire Anna Gislimberti settima tra le junior, stesso piazzamento nei pari età maschili per Stephan De Zolt, tre tredicesimi posti per Marcello Bombardi, junior, Federico Andreoli, Youth B e Anna Pruenster, junior. A seguire Claudia Ghisolfi, diciottesima tra le youth B, Manuel Schneider ventiquattresimo e Andrea Nardi ventinovesimo tra i pari età maschili.

Soddisfazioni ancora maggiori nella Velocità (Speed) dove tutti gli atleti azzurri sono saliti sul podio. Le quattro medaglie sono state conquistate grazie alle vittorie di Leonardo Gontero tra gli Junior e Andrea Santoni tra gli Youth B, terzo posto tra le Youth B per Chiara Rogora, al suo esordio Europeo, stesso piazzamento per Stefano Ghisolfi tra gli Junior.

Carlo Beltrame, il ct della Nazionale Giovanile, esprime soddisfazione per le medaglie ottenute: "Nel complesso è andata molto bene anche se mi aspettavo qualche medagli importante nella Lead. Marcello Bombardi ha commesso um grosso errore nella prima prova compromettendo la finale, bene de Zolt, male la Pruenster dalla quale ci aspettavamo una medaglia, bene anche Andreoli che sta risalendo posizioni. Per alcuni è stata la prima esperienza, come Andrea Nardi. Il livello in generale si è molto innalzato sia in tremini di partecipazione che tecnicamente. Ora faremo il secondo test a Verona, in occasione degli Italiani Under20, per definire la squadra completa, proseguiremo poi con le altre prove in programma della Coppa Europa, faremo un raduno propedeutico ad inizio agosto, probabilmente a Tarvisio, per poi affrontare l'intero mese "caldo" che comprende due prove di Coppa e il mondiale".


Medaglie conquistate dagli atleti azzurri:

Leonardo Gontero, medaglia d’oro, Junior Maschile, Speed

Andrea Santoni, medaglia d’oro, Cat. Youth B Maschile, Speed

Stefano Ghisolfi, medaglia di bronzo, Junior Maschile Speed

Chiara Rogora, medaglia di bronzo, Cat.Youth B Femminile, Speed

Andrea Ebner , medaglia di bronzo, Cat. Youth B Femminile, Lead

Stefano Ghisolfi, medaglia di bronzo, Junior Maschile, Lead


Altri risultati:

Specialità Lead

Cat. Junior Femminile
7° Anna Gislimberti
13° Andrea Pruenster

Cat. Youth b Femminile
18° Claudia Ghisolfi

Cat. Junior Maschile
7° Stephan de Zolt
13°Marcello Bombardi

Cat. Youth A Maschile
15° Michael Piccolruaz

Cat. Youth B Maschile
13° Federico Andreoli
24° Manuel Schneider
29° Andrea Nardi