news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

27 05 2011 • 44 squadre, 12 regioni rappresentate e quasi 150 partecipanti.

Si sono concluse due giorni fa a San Giustino (Pg) le Finali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Arrampicata Sportiva, tornati dopo sei anni di assenza, regalando grandi emozioni e superando ogni più rosea aspettativa.
Al Peter Pan Sport Center, infatti, si sono presentati ben quarantaquattro squadre, provenienti da ben dodici diverse regioni per un totale di quasi centocinquanta partecipanti, tra cui una decina di disabili.
Numeri importanti che tuttavia danno solo una visione parziale di quella che è stata una vera e propria festa, riuscita perfettamente sotto ogni punto di vista, e che ha raccolto consensi da parte degli stessi ragazzi, dei professori, delle istituzioni e degli addetti ai lavori.
Sotto l’occhio attento di Luca Girelli e Cristiano Fossali, responsabile del settore scuola della Fasi, la manifestazione, durata per ben tre giorni, dal 22 al 25 Maggio, ha visto le squadre, composte ognuna da tre atleti, sfidarsi nelle tre specialità dell’Arrampicata, Lead, Speed e Boulder. Oltre all’aspetto sportivo è stato molto valorizzato anche quello educativo, come sottolinea il corso di Educazione Stradale per tutti i ragazzi.
In un clima di sana competizione, ma soprattutto allegria, voglia di star insieme e divertirsi, i Giochi Studenteschi hanno dimostrato ancora una volta, se ce ne fosse stato bisogno, che l’arrampicata è uno sport in grado di unire i ragazzi, aiutandoli a crescere.
Un modo di vivere lo sport come le classifiche, che premiavano le squadre e non i singoli, basandosi sulla somma dei risultati di tutti e tre i componenti del team nelle varie specialità.
Molto combattuta la categoria Cadetti (femminile) dove il Trentino ha conquistato la vittoria, davanti all’Emilia Romagna e il Friuli. Netta invece l’affermazione del Piemonte sul Veneto e l’Emilia Romagna nei pari età maschili. Tra le allieve il Trentino ha bissato il successo dei cadetti (femminile), davanti all’Alto Adige e il Veneto. Nei pari età maschili, l’Alto Adige si è preso la rivincita, affermandosi su Piemonte ed Emilia Romagna.
Alla manifestazione era presente anche il Presidente della Fasi Ariano Amici che si è detto molto soddisfatto della riuscita dell'evento, chiudendo con l’augurio di ritrovarsi tutti insieme il prossimo anno.