news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

30 05 2011 • Stefano Ghisolfi segna il nuovo record italiano nella Speed

Due giorni molto intensi, sabato e domenica a Verona, nella palestra King Rock con 200 mq di superficie arrampicabile e una nuovissima sala Boulder. Grazie all'ottimo lavoro di tutto lo staff: il Team King Rock Climbing, il direttore di gara Carlo Beltrame, i tracciatori Jacopo Larcher e Luigi Billoro, il presidente di giuria Franco Gianelli e l'instancabile elaboratore dati Edoardo Limonta, questo Campionato segna una svolta nella qualità e quantità dell'Arrampicata Giovanile come sottolinea Carlo Beltrame, Ds della Nazionale:
“Sicuramente una partecipazione importante, centocinquanta giovani, rispetto al passato direi quasi raddoppiata. Molto bella la tracciatura, una delle migliori che abbia mai visto in una gara giovanile Lead e Boulder. Jacopo Larcher ha tracciato i Boulder e Luigi Billoro i Lead, sempre con l'assistenza di Roberto Franzoni e Andrea Tosi. Questi Campionati valevano come seconda prova di selezione per la nazionale Lead e Speed e prima prova per la selezione Boulder. La mia attenzione era, soprattutto, verso gli Under16 dove sono emersi nuovi nomi come Lorenzo Carasio e Bianca Quercetti”.
Franco Gianelli presidente di giuria e responsabile commissione giovanile: “Il King Rock è una palestra davvero spettacolare e perfetta per le gare, la più bella che abbiamo in Italia. Il livello qualitativo dei giovani si è innalzato molto, in particolar modo la finale di Boulder che poteva essere ben paragonata a una finale di Coppa Italia assoluta. Quest'ultima specialità, appassiona molto i giovani e, anche se il pubblico per spettacolarità predilige la Speed, ieri il Boulder aveva un tifo e una partecipazione da stadio. Il numero dei giovani e giovanissimi partecipanti alle gare ha superato quota 300 su una base di selezione di 1.300 che è sempre in fase di espansione. Numeri che dimostrano quanto la Fasi abbia lavorato con e per i giovani in questi ultimi anni”.
Mentre nelle categorie più giovani sono emersi dei nuovi atleti interessanti, nella categoria Under20 si è confermato un livello molto alto con Stefano Ghisolfi che vince Lead e Speed, di quest'ultima ottiene anche il nuovo record italiano, e secondo nel Boulder.
Vincitori Under16
Boulder: Annalisa De Marco (Unione5 Sport primiero) – Manuel Shneider (Sezione Brunico)
Lead: Andrea Ebner (Avs Brixen) – Federico Andreoli (Runout Climbing School)
Speed: Chiara Rogora (Climbing Side Roma) – Alessandro Santoni (Arco Climbing)
Vincitori Under18
Boulder: Ida Forieri Schwenk (Venezia Verticale) – Alex Walpoth (Avs Sektion Merano)
Lead: Ida Forieri Schwenk (Venezia Verticale) - Alex Walpoth (Avs Sektion Merano)
Speed: Michela Facci (Gruppo Rocciatori Piaz) – Michele Marcolla (Venezia Verticale)

Vincitori Under20
Boulder: Andrea Pruenster (Avs Sektion Merano) – Niccolò Ceria (Pietro Micca Biella)
Lead: Anna Gislimberti (X-Fighter Molvena) – Stefano Ghisolfi (Sasp Torino)
Speed: Chiara Limonta (Passaggio Obbligato) - Stefano Ghisolfi (SaspTorino)