news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

19 07 2011 • Silvia parente, milanese, olimpionica nello sci con un oro e due bronzi conquistati nelle paralimpiadi, racconta la sua nuova avventura nel Paraclimb e la fresca vittoria di ieri al I° Mondiale Paraclimb ad Arco:

"Da alcuni anni ho smesso con lo sci e ho iniziato a seguire l'arrampicata per i ragazzini a livello promozionale. Mi ha appassionato fin da subito e ho deciso di praticarla a livello agonistico.
La vittoria di ieri è stata una grande gioia. Sono entrata da poco in questo mondo ed era la mia prima gara a livelli così alti, non conoscevo il valore delle mie rivali ma direi che non poteva andare meglio.
Oggi farò anche la Lead (difficoltà) e spero di poter far bene. Non ho ancora la tecnica che vorrei per poter competere al meglio ma ci proverò.
In ogni caso l'esperienza di Arco mi servirà per capire come allenarmi per il futuro. Oggi anche altri miei compagni potranno lottare per qualcosa di importante, siamo un gruppo competitivo e ci toglieremo sicuramente molte soddisfazioni in futuro.
Ringrazio Arco per aver ospitato il primo mondiale paraclimb in particolar modo in concomitanza con quello "normale". Siamo disabili, è inutile negarlo, ma non vuol dire inabili. Possiamo e dobbiamo fare sport e come vedete siamo in grado di compiere imprese non da poco."

Ricordiamo che in questo momento ha preso il via la gara lead, a seguire, alle 20.45, la cerimonia di chiusura del primo Mondiale Paraclimb.