news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

02 12 2011 • Lady Geco, Jenny Lavarda, continua a stupire anche al di fuori delle gare. Nonostante la sua carriera di atleta sia lontana dal finire, Jenny ha stabilito un record al di fuori dei campi di gara. A Parigi la scorsa settimana ha ottenuto il brevetto di “Tracciatore Internazionale” diventando così la prima donna tracciatore, o meglio tracciatrice di nuovo conio, nella storia dell'Arrampicata.
Jenny Lavarda, nata a Marostica il 22 gennaio del 1984, soprannominata Lady Geco per la sua agilità quando arrampica, gareggia per il Gruppo Sportivo del Corpo Forestale di Stato, arrampica dal 1992. Il suo palmares è di quelli di tutto rispetto: a livello nazionale 12 campionati italiani lead vinti, 2 nel boulder, 7 nella velocità, 4 coppe italia lead e una boulder, mentre in campo internazionale si attesta da molti anni tra i top venti nella lead e nel boulder.
"Ho deciso di prendere il brevetto - racconta Jenny- perchè credo che al giorno d'oggi sia necessario avere una donna che tracci o che aiuti a tracciare per le donne. Basta vedere cosa è successo in Coppa del Mondo, dove tre gare si sono concluse con più atlete vincitrici a pari merito e in altre, invece, molte atlete sono cadute subito.
Per questo brevetto, sono stata a Parigi cinque giorni, dove ci hanno fatto tracciare una prova di Coppa del Mondo, partendo dai blocchi di qualifica fino ad arrivare alla finale. Ho ancora molta volontà di fare le gare ma al contempo penso al mio futuro che voglio sia ancora nell'arrampicata. Mi piacerebbe tracciare a livello internazionale, in particolar modo per le giovani climber".

E' un onore per la Fasi avere una grande Donna oltre che una grande Campionessa tra i suoi atleti, enon può che complimentarsi con Jenny Lavarda per quest'importante risultato.