news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

04 12 2011 • 
Jenny Lavarda 12 volte Regina della Lead, Marcello Bombardi sorprende tutti

E con questo, sono ben dodici i titoli italiani vinti da Lady Geco nella specialità in cui si trova più a suo agio, riconfermandosi regina incontrastata della Lead.
Il 27° Campionato Italiano assoluto di arrampicata sportiva specialità Lead, si è svolto ieri ad Aprica in provincia di Sondrio, organizzato dalla collaborazione tra due storiche Società di Arrampicata, X-Fighter Team Molvena e Climber Aprica.

La vicentina Jenny Lavarda (GS Forestale) ha conquistato il suo dodicesimo titolo proprio nello stesso palazzetto dello sport dove, solo quattordicenne, nel 1998, vinse il suo primo Tricolore. Per il diciottenne modenese Marcello Bombardi (Vertigine Sassuolo) ieri, invece, è stato il suo primo Tricolore.

Se nella finale femminile non vi è stato storia, con Lavarda che è stata l'unica a completare velocissima la catena (100 punti), Bombardi ha prevalso di poco sul campione uscente Stefano Ghisolfi (SASP Torino): 42,02 per il vincitore e 39,02 per il secondo. Terzi a pari merito il torinese Silvio Reffo (SASP Torino) e il bellunese Francesco Vettorata (X-Fighter Team) con 39,00.
Al secondo posto della categoria donne si è piazzata la bellunese Sara Avoscan (Climband Belluno) con 52,00, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato dall'altoatesina Andrea Pruenster (AVS Sektion Meran) con 50,02.

Clara Cristaudo, Consigliere Fasi, presente all'evento ha commentato in questo modo: “E' stata una gara ben organizzata nel pieno rispetto dei tempi, molto bella anche la struttura con delle vie ben bilanciate sia per la categoria femminile che maschile”.

Il direttore di gara e co-organizzatore Moreno Lavarda puntualizza: “Organizzare il Campionato Italiano ad Aprica per noi è stata una bellissima esperienza perché in passato abbiamo fatto parte di questa Società e, quindi, c'è un bel legame di amicizia e passione. Il nostro intento è quello di formare un bel gruppo per avere più forza organizzativa e riuscire, in questo modo, a portare importanti manifestazioni internazionali in Italia. Ritengo che stabilire sinergie, in questo particolare momento storico, sia prioritario per dare più spinta all'Arrampicata. Ci sono molte Associazioni sportive che hanno delle belle strutture ma non hanno atleti e viceversa ecco perché è importante quello che abbiamo fatto qui ad Aprica. Non posso che essere soddisfatto di questo Campionato, ho visto un bel movimento, abbiamo lavorato bene insieme ma, soprattutto, abbiamo gettato le basi per nuove prospettive. Era presente anche il Sindaco di Aprica che è rimasto entusiasta dell'evento e ci ha dato disponibilità a progetti futuri”.

Oltre al Sindaco di Aprica Carla Cioccarelli, era presente il vicesindaco Carlo Ambrosini, il vicepresidente della CM Tirano Dino Negri e l'assessore allo Sport di Aprica Giancarlo Stampa, che hanno premiato a turno gli atleti.

I bravi e competenti tracciatori sono stati gli austriaci Mark Amman e Andy Knabl i giudici Stefan Bortoli e Gabriele Liscidini. Presente anche il nuovo ds della Nazionale italiana Marco Ronchi.

Marcello Bombardi Jenny Lavarda Podio Femminile Podio Maschile