news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

22 03 2012 • Il DT Marco Ronchi ha diramato la lista dei convocati e il gruppo di riferimento per la stagione internazionale

Il Direttore sportivo della Nazionale Marco Ronchi, ha diramato i nominativi degli Azzurri convocati per la prima prova in Coppa del Mondo Boulder in programma a Log Dragomer, in Slovenia, il 21 e 22 aprile. L’esordio della Nazionale maggiore ha offerto l’occasione per fare il punto con il tecnico azzurro, sulla stagione che sta iniziando.
Nei giorni scorsi Marco Ronchi ha definito, dopo una serie di test di valutazione, il gruppo degli atleti che parteciperanno alle prove internazionali. Si è trattato di un elemento di chiarezza che il DT ha ritenuto opportuno realizzare per permettere agli atleti di programmare con calma la stagione. La decisione è stata comunicata a tutti i papabili Azzurri, compresi quelli che sono rimasti esclusi e per i quali però, in futuro, l’ingresso in Nazionale non sarà precluso se: “Autori di prestazioni di assoluto rilievo in campo internazionale”, come ha dichiarato lo stesso Ronchi.
“La composizione del gruppo – ha continuato Ronchi - non cambierà per la stagione agonistica. Questo non vuol dire che fare parte di questo gruppo assicura l’automatica partecipazione alle prove di Coppa. Le convocazioni successive bisogna guadagnarsele sul campo. Il nostro obiettivo principale, su indicazione anche del Consiglio Federale, è quello di fare bene ai Mondiali di settembre a Parigi. Sarebbe veramente importante tornare sul podio, come è accaduto in un passato neanche tanto lontano. Logicamente non perderemo di vista neanche la Coppa del Mondo; un piazzamento sarebbe prestigioso e utile soprattutto per infondere la fiducia a tutto il movimento.”

Il tecnico della Nazionale ha formato il gruppo in base alle indicazioni provenienti dalle prove internazionali dello scorso anno. “Per quanto riguarda il Boulder, in questi primi mesi di preparazione, ho visto alcuni atleti veramente motivati, come per esempio Lucas Preti. Sono convinto che dal settore possano arrivare alcune soddisfazioni. Nella Speed, Leonardo Gontero si sta allenando con serietà ed ha già segnato tempi interessanti, che lo portano a ridosso dei primi. Attendiamo le gare per verificare…Tra le donne, in base anche a quanto visto lo scorso anno, la scelta è limitata e non ho avuto difficoltà; Jenny Lavarda è ancora la migliore italiana sia nella Lead che nel Boulder. Nella Lead maschile posso contare su un gruppo di giovani che finora si sono sempre comportati bene. Speriamo soltanto che continuino a crescere.”
A questi si aggiunge la novità di Moroni Gabriele, uno dei migliori boulderisti azzurri, che in questa stagione ha espresso il desiderio di mettersi alla prova nella Lead. Ronchi non gli ha potuto negare una chance, in nome dei risultanti dello scorso anno in Coppa (il diritto se l’è conquistato) e di un passato lontano da specialista della Lead. Vale la pena ricordare che l’azzurro è stato Campione del Mondo nel 2002 cat. Youth B. Per questo motivo è probabile che lo vedremo impegnato in una delle prime prove di Lead, poi starà a lui conquistarsi le altre convocazioni.

IL GRUPPO DI RIFERIMENTO
LEAD UOMINI: Stefano Ghisolfi - Silvio Reffo - Francesco Vettorata
LEAD DONNE: Jenny Lavarda
BOULDER UOMINI: Lucas Preti - Christian Core - Scarperi Stefan - Gabriele Moroni
BOULDER DONNE: Jenny Lavarda
SPEED UOMINI: Leonardo Gontero
SPEED DONNE: Sara Morandi

GLI AZZURRI CONVOCATI PER LA PRIMA PROVA DI COPPA DEL MONDO BOULDER
CORE Christian (Fiamme Oro Polizia di Stato Moena)
LAVARDA Jenny (Corpo Forestale dello Stato Roma)
PRETI Lucas (Roc palace Brescia)
LARCHER Jacopo (Sasp Torino)
SCARPERI Stefan (Avs Sez. St.Pauls)