news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

15 04 2012 • Oggi il Wayout di Milano è stato protagonista della prima tappa di Coppa Italia Boulder, a cui hanno preso il via oltre 120 atleti tra open e agonisti, con un buon successo di pubblico.

A vincere la gara maschile è stato l'azzurro Stefan Scarperi dell'AVS Sektion St. Pauls, campione in carica della Coppa Italia Boulder, davanti al compagno di Nazionale Stefano Ghisolfi delle Fiamme Oro e Michele Caminati del Rock On di Parma. Un vittoria conquistata con tre top e altrettante zone nella finale, mentre sia Ghisolfi che Caminati hanno chiuso con due top e quattro zone. Il migliore degli open è stato Daniele Morei che ha terminato in dodicesima posizione. Quinto l'altro azzurro al via, Francesco Vettorata

Stefan e Francesco saranno impegnati in Slovenia a Long Dragomer, la prossima settimana con la Nazionale per la prova di Coppa del Mondo Boulder. Non poteva esserci esordio migliore per gli azzurri diretti da Marco Ronchi: un primo, secondo e quinto posto non possono che confortare il tecnico azzurro per le scelte operate.

Tra le donne successo della giovanissima Andrea Ebner dell'AVS Sektion Brixen, davanti a Lady Geco Jenny Lavarda e Annalisa de Marco, classe 1996 e vincitrice della Coppa Italia Boulder dello scorso anno. Tutte e tre le atlete in finale hanno chiuso con quattro top e quattro zone. In particolare la Ebner e la Lavarda hanno fatti gli stessi numeri di tentativi e la vittoria è andata ad Andrea, in quanto meglio piazzata nella semifinale. Migliore delle open Martina Giorello, in ottava posizione. Più attardata, decima, la campionessa italiana in carica boulder Claudia Ghisolfi.

La prova di Milano ha permesso di trarre preziose indicazioni al tecnico della Nazionale Giovanile Carlo Beltrame in previsione dei primi appuntamenti internazionali. Le convocazioni per le prime prove di Coppa Europa di specialità, infatti, saranno realizzate tenendo conto di quanto visto qui a Milano.
Per la Coppa Italia il prossimo appuntamento sarà a Padova il 2 e 3 Giugno per la prima prova di Coppa Italia Lead, mentre la seconda prova di Coppa Italia Boulder sarà il 9 e 10 giugno a Ivrea.



scarica press • Classifica femminile
scarica press • Classifica maschile

Andrea Ebner Stefan Scarperi