news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

22 05 2012 • 
Leonardo ha fatto segnare 6"57 e punta al record mondiale

"Vola come una farfalla, pungi come un'ape". La celebre frase di Muhamaad Ali ben si adatta a Leonardo Gontero, talentuoso climber che ha nella velocità la sua massima espressione.
Già detentore del record italiano di velocità in 7"06, Leonardo lo ha abbassato questo fine settimana a Edimburgo alla prova di Coppa Europa portandolo a 6"57 durante la semifinale e facendo segnare 6"66 in finale, segno che quel tempo è nelle sue gambe e braccia.

"Anche se dai tempi potrebbe non sembrare, - racconta Leonardo - gli avversari erano tutti sul mio livello, ma hanno sbagliato molto, io invece non ho sbagliato niente. 6"57 è il mio tempo oggi, ma in allenamento ho fatto anche meglio. Il mio sogno è quello di battere il record del mondo (che è 6"26) e per far questo in gara devo essere in grado di realizzarlo anche in allenamento costantemente.
Può sembrare difficile, ma ad Edimburgo sono arrivato carico di allenamenti, come diciamo noi in ghisa. Con il mio allenatore Donato Lella, abbiamo programmato gli allenamenti per arrivare in forma a Chamonix luglio e lì vedremo che tempo posso davvero fare. Per raggiungere i miei obiettivi mi alleno due, tre ore al giorno ogni giorno, è la mia passione, amo l'arrampicata e le gare, la competizione.
Gli obiettivi stagionali sono certamente far bene in Coppa del Mondo Speed, i Campionati Europei e Mondiali, oltre che la Coppa Europa Giovanile. A livello nazionale prenderò parte alle gare di Coppa Italia, se non sono in concomitanza con eventi internazionali.
Il mio sogno è entrare nei gruppi sportivi dello Stato per potermi dedicare anima e corpo all'arrampicata. Sono contento di tutti i complimenti che ho ricevuto, sicuramente se sono arrivato dove sono ora lo devo ai miei genitori, ai miei allenatori e ovviamente a me stesso."