news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

02 06 2012 • Testimonial l’attore Gabriele Greco

Ieri 1° giugno si è tenuta presso la sala di arrampicata dell’impianto sportivo Sciorbadi Genova la presentazione del progetto “Arrampicata e Sclerosi Multipla”, promosso dall’A.S.D.KadoinKatena e dall’A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Sez-Prov.le di Genova nell’ambito della XIII Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla.
È il primo progetto italiano che studia e sperimenta i benefici dell’arrampicata su persone affette da Sclerosi multipla e si avvale della collaborazione scientifica della dott.ssa Claudia Kern della TchnischeUniversitat di Monaco di Baviera e della straordinaria esperienza del gruppo pioniere MS on the Rocks, costituito da persone affette da questa malattia che praticano con regolarità l’arrampicata sportiva.
La Sclerosi Multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e invalidante che colpisce soprattutto i giovani tra i 20 e 30 anni e le donne: una diagnosi ogni 4 ore, 65mila persone colpite in Italia, 2 milioni e 200 mila euro il costo sociale annuo della malattia.
Testimonial dell'iniziativa è stato l'attore Gabriele Greco, noto per la fiction "Capri" in onda su RaiUno, nella quale interpretava il ruolo di un arrampicatore che improvvisamente scopriva di essere affetto proprio dalla sclerosi multipla.
Grandissima la partecipazione dei malati che hanno tutti provato ad arrampicare ripartendo dalla palestra con un bellissimo sorriso.

Link del servizio televisivo >http://www.primocanalesport.it/video.php?id=47029