news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

01 07 2012 • Secondo posto per Marcello Bombardi e terzo per Andrea Prunster.Sorpresa Mingolla: all'esordio arriva nona

La quarta prova di Coppa Europa Giovanile ha riscattato gli azzurri dopo la prestazione opaca della tappa precedente. In Austria a Linz, gli Azzurri ha conquistato due podi, due piazzamento tra i top10 e un undicesimo podio che poteva essere molto di più se la sfortuna non si fosse messa in mezzo.

Il migliore degli azzurri è stato Marcello Bombardi, tra gli Junior dietro solamente allo sloveno Domen Skofic. Per Marcello un ottimo risultato che si aggiunge al sesto posto conquistato a Voiron e al terzo di Edimburgo. Nella stessa categoria buon diciassettesimo posto per Marvin Kobald. Alex Walpoth non ha preso parte alla trasferta per un infortunio.
Tra le pari età femminili ottimo terzo posto per Andrea Prunster, che migliora il quinto piazzamento di Edimburgo della prima prova. Una sorprendente Andrea Mingolla ha chiuso al nono posto alla sua prima partecipazione in Coppa Europa. La Prunster si è giocata la vittoria fino alla fine, arrivando a un soffio dall'oro,vinto dalla francese Manon Hily e chiudendo la stessa presa della seconda, Katharina Poll, ma in tempo maggiore e come da regolamento IFSC retrocessa al terzo posto.

Un piccolo passo indietro, rispetto al settimo posto di Edimburgo e all'ottavo di Voiron per Andrea Ebner, Youth A, che complice un piede scivolato su una presa al momento sbagliato ha chiuso in undicesima posizione nella gara vita dall'austriaca Jessica Pilz.
Nei pari età maschili, ottimo ottavo posto per Lorenzo Carasio. Dopo il ventiseiesimo posto di Voiron il giovane azzurro è stato autore di una gara importante arrivando in finale. Luca Marzari, trentottesimo, dopo il diciottesimo e il ventunesimo posto delle gare precedenti.

Tra gli Youth B, non benissimo gli azzurri, penalizzati per non aver rispettato le delimitazioni da non oltrepassare sulle pareti. Matteo Menardi e Lorenzo Carnati hanno chiuso rispettivamente in trentatreesima e in quarantatreesima posizione.
Grande risultato per Eva Scroccaro tra le Youth B, con il quinto posto, nella gara vinta da Hannah Schubert,. Per lei dopo il nono posto di Edimburgo e il diciotessimo di Voiron si tratta del miglior risultato azzurro di quest'anno nella sua categoria. Trentatreesimo posto per Lisa De Martini.

Le parole di Carlo Beltrame: " Siamo molto soddisfatti per i podi che abbiamo raggiunto, ma anche per il quinto posto della Scroccaro che si è confermata sui livelli da finale. La Mingolla è stata una bella sorpresa, alla sua prima partecipazione un nono posto è certamente un ottimo risultato. Complimenti anche a Carasio alla sua prima finale, mi dispiace un po' per la Prunster che poteva giocarsi l'oro ma il terzo posto va benissimo. Il movimento sta crescendo, anche grazie a questi giovani che si danno un gran da fare e ci regalano soddisfazioni."


Il Ranking per Nazioni ci vede al quarto posto, con l'Austria in testa a 488 punti, seguita da Francia con 355, Slovenia con 322 e l'Italia a 267.
Per la Nazionale Azzurra i prossimi appuntamenti saranno la prova di Coppa Europa Giovanile Speed a Chamonix l'8 luglio, la seconda e ultima prova di Coppa Europa Giovanile Boulder sempre in Francia a l'Argentiere, mentre il 4 e 5 agosto la Coppa Europa Giovanile Lead tornerà in Austria per la quinta prova a Imst.


Podi e risultati degli Azzurri

Youth A Femminili
1. Jessica Pilz (Aut)
2. Hannah Baher (Ger)
3. Karoline Sinnhuber (Aut)
11.Andrea Ebner (Ita)

Youth A Maschili
1. Loic Timmemans (Bel)
2.Bernhard Rock (Aut)
3. Tim Unuk (Slo)
8.Lorenzo Carasio (Ita)
38. Luca Marzari (Ita)

Youth B Maschili
1.Georg Parma (Aut)
2.Anze Peharc (Slo)
3.Matthias Karnel (Aut)
33.Matteo Menardi (Ita)
43.Stefano Carnati (Ita)

Youth B Femminili
1.Hannah Schubert (Aut)
2.Paloma Simon (Fra)
3.Franziska Sterrer (Aut)
5.Eva Scroccaro (Ita)
33.Lisa De Martini (Ita)

Junior Femminili
1. Manon Hily (Fra)
2. Katharina Poll (Aut)
3. Andrea Prunster (Ita)
9.Andrea Mingolla (Ita)

Junior Maschili
1. Domen Skofic (Slo)
2.Marcello Bombardi (Ita)
3.Seergej Epih (Slo)
17.Marvin Kobald (Ita)