news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

09 07 2012 • 

La terza prova di Coppa Europa Speed, disputata ieri a Chamonix, ha visto la Nazionale azzurra conquistare un argento, un bronzo, due quarti posti e il secondo posto nella classifica a squadre alle spalle della Russia.

Il migliore degli azzurri è stato Ludovico Fossali nella prova riservata agli Youth B con un secondo posto alle spalle del russo Aleksandr Shivov in un torneo contrassegnato dal basso numero di atleti al via.
Nei pari età femminili Chiara Rogora ha cullato il sogno del podio, perso per soli 50 centesimi a favore della polacca Patrycja Chudziak, nella gara vinta dalla venezuelana Liesli Romero sulla russa Anatasia Klochkova.

Altro podio sfumato negli Youth A, questa volta per una caduta, per Alessandro Santoni che nella finalina per terzo e quarto posto si è arreso al ceco Jan Kriz. Vittoria per lo svizzero Gianluca Grichting, davanti al venezuelano Thomas Guevara. Undicesimo Stanisalo Zama.
Nei pari età in rosa, ottavo posto per Michela Facci nella gara vinta dalla russa Svetlana Motovilova, davanti alle austriache Alexandra Elmer e Nina Lach.

Il secondo miglior risultato di giornata va a Leonardo Gontero negli Juniores, terzo dietro ancora ad un russo, Dmitrii Timofeev, e al polacco Rafal Halasa. Leonardo ai quarti di finale ha avvicinato il suo record italiano facendo segnare un 6"63, il miglior tempo assoluto della giornata. In semifinale non ha confermato il tempo ed ha perso, anche se di un nulla, nei confronti del russo Timofeev, che si è poi aggiudicato il torneo superando agevolmente in finale il polacco Halasa. Dodicesimo posto per Ilaria Guidotti nelle Junior Femminili, gara vinta dalla russa Iulia Kaplina.

La Coppa Europa tornerà il 25 e 26 luglio con la prova di Boulder a l'Argentiere in Francia, il 4 e 5 agosto con la Lead a Imst e con la prova speed in Italia l'11 agosto.

Podi e risultati degli Azzurri

Junior Femminili
1) Iulia Kaplina (Rus)
2) Aleksandra Rudzinska (Pol)
3) Anouck Jaubert (Fra)
12) Ilaria Guidotti (Ita)

Junior Maschili
1) Dmitrii Timofeev (Rus)
2) Rafal Halasa (Pol)
3) Leonardo Gontero (Ita)

Youth A Femminili
1) Svetlana Motovilova (Rus)
2) Alexandra Elmer (Aut)
3) Nina Lach (Aut)
8) Michela Facci (Ita)

Youth A Maschili
1) Gianluca Grichting (Sui)
2) Thomas Guevara (Ven)
3) Jan Kriz (Cze)
4) Alessandro Santoni (Ita)
11) Stanislao Zama (Ita)

Youth B Femminili
1) Liesli Romero (Ven)
2) Anatasia Klochkova (Rus)
3) Patrycja Chudziak (Pol)
4) Chiara Rogora (Ita)

Youth B Maschile
1) Aleksandr Shivov (Rus)
2) Ludovico Fossali (Ita)
3) Pierre Rebreyend