news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

16 07 2012 • La Nazionale Azzurra ha fatto il suo esordio in Coppa del Mondo Speed e Lead a Chamonix in Francia il 12 e 13 luglio, portando quattro dei cinque atleti presenti nella semifinale del torneo di difficoltà. Delusione invece nella Speed dove Leonardo Gontero si è fermato alle qualificazioni.

Gontero ( B-side Torino), recordman italiano di velocità ha chiuso in diciannovesima posizione con un tempo di 7"48, quasi un secondo lontano dal suo record che a conti fatti lo avrebbe portato nelle prime posizioni. La gara maschile di velocità è stata vinta dal russo Stanislav Kokorin, mentre quella femminile dalla polacca Aleksandra Rudzinska.

Meno amara la Difficoltà dove il miglior risultato azzurro è di Stefano Ghisolfi (Fiamme Oro Polizia di Stato Moena), che ha chiuso in tredicesima posizione, mentre gli altri due azzurri approdati in semifinale hanno chiuso in diciannovesima posizione, Francesco Vettorata (X-fighter team Molvena), e in 22^ Silvio Reffo (Sasp Torino). Più lontano (34°) Marcello Bombardi (Vertigine 1996 ASD). Tra le donne l'unica azzurra in gara, Jenny Lavarda (Gruppo Sportivo Forestale), non è andata oltre un 15° posto. I successi finali sono andati alla slovena Mina Markovic e al giapponese Sachi Amma.

La prossima settimana la Coppa del Mondo Lead farà tappa ancora in Francia a Briancon con la seconda prova mentre la Speed tornerà il 28 e 29 luglio a Daone in Italia.

Podi e risultati degli azzurri

Speed Femminile
1) Aleksandra Rudzinska (Pol)
2) Alina Gaydamakina (Rus)
3) Natalia Titova (Rus)

Speed Maschile
1) Stanislav Kokorin (Rus)
2) Danylo Boldyrev (Ukr)
3) Yaroslav Gontaryk (Ukr)
19) Leonardo Gontero (Ita)

Lead Femminile
1) Mina Markovic (Slo)
2) Jain Kim (Kor)
3) Momoka Oda (Jpn)
15) Jenny Lavarda

Lead Maschile
1) Sachi Amma (Jpn)
2) Ramon Julian Puigblanque (Esp)
3) Sean Mccoll (Can)
13) Stefano Ghisolfi (Ita)
19) Francesco Vettorata (Ita)
22) Silvio Reffo (Ita)
34) Marcello Bombardi (Ita)