news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

19 07 2012 • Dopo l'esordio in Coppa del Mondo Lead di Chamonix, la Nazionale Azzurra torna a calcare le pareti della difficoltà mondiale questo fine settimana a Briancon, sempre in Francia, venerdì 20 e sabato 21 luglio. L'esordio ha visto i ragazzi di Marco Ronchi centrare quasi tutti la semifinale, centrando con Ghisolfi e Lavarda i migliori italiani, rispettivamente tredicesimo e quindicesima. Un certo ottimismo è trapelato dalle parole del Ct che commenta così la gara dei suoi azzurri: "Devo premettere che il nuovo regolamento (che vede tolto il meno sul valore delle prese) non aiuta a creare una classifica veritiera. Gli uomini si sono difesi abbastanza bene nelle prove di qualifica anche se, tutti, hanno mal interpretato una delle due vie. Vettorata è andato bene sulla prima; Reffo sulla seconda. Ghisolfi, che dalla sua ha più esperienza, si è qualificato agevolmente. Bombardi è incappato in una giornata decisamente brutta, ma la fiducia rimane invariata.
Per quanto riguarda le donne, Jenny ha faticato nella prima via delle qualificazioni ed è stata poi costretta, per passare alle semifinali, fare top sulla seconda che era molto più dura e intensa. E’ stata brava perché ha ritrovato la concentrazione necessaria ed è stata in grado completare una via fatta solo da altre 10 atlete.
La semifinale maschile si è rivelata estremamente dura. Stefano Ghisolfi ha chiuso al 13° posto con una prova decisamente all’altezza. Ho visto un Vettorata brillante, a cui manca solo un po’ di esperienza. Reffo ha trovato qualche difficoltà in più mentre Jenny perdendo un appoggio per strada si è giocata la finale, ma la forma c’è e una ritrovata serenità le ha permesso di scalare bene con un ottimo ritmo.”

Confermati quindi in toto gli Azzurri presenti a Chamonix, prenderanno il via alla gara di Briancon i seguenti atleti:
Bombardi Marcello (Vertigine 1996 asd )
Ghisolfi Stefano (Fiamme Oro Polizia di Stato Moena)
Lavarda Jenny (Corpo Forestale dello Stato Roma)
Reffo Silvio (Sasp Torino)
Vettorata Francesco ( x-fighter team Molvena)

Si partirà venerdì con le qualificazioni, alle ore 8.30 per gli uomini e alle 15 per le donne. Sabato i migliori si contenderanno la vittoria a partire dalle semifinali in programma alle ore 9.30 per passare alle finali alle ore 19.30 per le donne e alle 22 per gli uomini.