news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

22 07 2012 • La Nazionale Azzurra torno dalla seconda prova di Coppa del Mondo Lead con un ottimo sesto posto conquistato da Stefano Ghisolfi. Lo spettro dell'entrata in finale che non arrivava per i ragazzi di Marco Ronchi è stato battuto.
In semifinale Francesco Vettorata non è riuscito in quel guizzo in più che lo avrebbe portato tra i migliori otto, dove invece è entrato Ghisolfi, chiudendo al diciassettesimo posto. In finale, condizionato dalla lotta contro il tempo, introdotta con le nuove regole, Stefano ha fatto una bella prova e chiudendo al sesto posto, un risultato che premia lui e tutta la nazionale azzurra. Vittoria meritata e mai in discussione per il giapponese Sachi Amma, vincitore della prima prova a Chamonix, secondo il canadese Sean Mccoll (terzo alla prima prova) e terzo l'austriaco Jakob Schubert. Deludente settimo posto per lo spagnolo Ramon Julian Puigblanque, secondo nella tappa di Chamonix. Rispetto alla prima prova per gli azzurri passi avanti, in termini di risultati, per Stefano Ghisolfi (6°) e Marcello Bombardi (29°) e per Francesco Vettorata (17°), decisamente meno bene Silvio Reffo (48°) che a Chamonix aveva chiuso al ventiduesimo posto.
La gara femminile, vinta dalla francese Helen Janicot, davanti all'austriaca Johanna Ernst e alla francese Charlotte Durif, ha confermato una Jenny Lavarda stabilmente attorno alla quindicesima posizione, ieri sedicesima e a Chamonix quindicesima. Distante dall'entrata in finale, condizionata da un passaggio a tre quarti di via che ha messo in difficoltà molte atlete, Jenny conferma una costanza di rendimento che può far ben sperare per le prossime gare. Le atlete che avevano conquistato il podio a Chamonix che si sono piazzate rispettivamente quarta (Mina Markovic), quinta (Momoka) e nona (Jain KIm).

Per la Nazionale Azzurra il prossimo appuntamento sarà in casa in Val Daone per la prova di Coppa del Mondo Speed il 28 e 29 luglio, mentre la Lead tornerà il 10 e 11 agosto a Imst in Austria.

Soddisfazione da parte del Ct Marco Ronchi:
"La struttura oggi era molto bella, gara molto ben organizzata come nello stile di Briancon. Purtroppo come ho già avuto modo di dire, le nuove regole con l'abolizione del "meno" e l'introduzione del tempo limite non aiutano a delineare una classifica totalmente veritiera soprattutto nelle qualifiche. Stefano ha fatto veramente due vie di qualifiche fatte bene, l' ho visto brillante e molto convincente. Vettorata purtroppo non è riuscito ad entrare in finale ma sta crescendo anche lui. Bombardi sta maturando ha fatto bene la prima via e non tanto la seconda mentre Reffo non ha nelle sue corde queste tipologie di vie. Siamo un bel gruppo, come da tempo non si vedeva in Italia e stiamo raccogliendo i risultati piazzando sempre tre\quattro atleti in semifinale e ricevendo i complimenti dalle altre nazioni.
Ora ci concentreremo sulla gara di gara, la Speed in Val Daone dove saremo al via con Sara Morandi, Gianluca Sirotti, Michel Sirotti e Leonardo Gontero. Il bilancio stagionale per ora è molto soddisfacente, i ragazzi mi seguono, ci vediamo molto, il gruppo c'è, sono tutti più o meno sullo stesso livello e questo li aiuta a dare il massimo anche in allenamento. "

Podi e risultati degli Azzurri
Maschile
1) Sachi Amma (Jpn)
2) Sean Mccoll (Can)
3) Jakob Schubert (Aut)
6) Stefano Ghisolfi (Ita)
17) Francesco Vettorata (Ita)
29) Marcello Bombardi (Ita)
48) Silvio Reffo (Ita)

Femminile
1) Helene Janicot (Fra)
2) Johanna Ernst (Aut)
3) Charlotte Durif (Fra)
16) Jenny Lavarda (Ita)