news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

12 08 2012 •  La terza prova di Coppa del Mondo Lead, disputata ieri a Imst in Austria ha visto tutti quasi nostri azzurri approdare alle semifinali, senza però riuscire ad accedere alle finali.

In campo maschile il migliore azzurro è stato ancora una volta Stefano Ghisolfi con il dodicesimo posto, diciassettesimo Francesco Vettorata, ventesimo Marcello Bombardi, ventinovesimo Silvio Reffo.
La gara è stata vinta dall'olandese Jorg Verhoeven, classe 1985 alla sua prima apparizione stagionale nella Coppa del Mondo Lead, alle sue spalle l'atleta di casa Jakob Schubert, terzo a Briancon e undicesimo a Chamonix, ultimo gradino del podio per Sachi Amma, giapponese vincitore delle prime due prove.

Tra le donne Jenny Lavarda conferma il quindicesimo posto di Chamonix, mentre l'esordiente Andrea Ebner ha conquistato la trentatreesima piazza. La vittoria è andata alla giapponese Momoka Oda, quinta a Briancon e terza a Chamonix, seconda Mina Markovic, vincitrice a Chamonix e quarta a Briancon, terza l'austriaca Johanna Ernst, nona a Chamonix e seconda a Briancon.

Soddisfazione da parte del Ct Marco Ronchi: "Siamo ancora una volta soddisfatti, abbiamo portato 5 atleti su 6 in semifinale, e alla Ebner al suo esordio non si poteva certo chiedere di più. Siamo stati la nazione con più uomini in semifinale e gli altri direttori sportivi ci hanno fatto i complimenti. Stefano si è confermato, Vettorata ormai ha trovato le sue posizioni, mentre Marcello a Imst si trova sempre bene e riesce a rendere qualcosina in più. Un pò di rammarico invece per Jenny che con una presa in più poteva poi tranquillamente andare in finale, superato quell'ostacolo difficilmente poi si cadeva."

La Coppa del Mondo Lead si prenderà una lunga pausa di circa un mese per tornare in Belgio il 21 e 22 settembre a Puurs e negli Stati Uniti il 29 e 30 settembre. A ottobre la carovana dell'Arrampicata si sposterà in Oriente con tre prove in China, Korea e Giappone per chiudere la stagione a Kranji in Slovenia il 17 e 18 novembre.


Podi e risultati degli Azzurri

1)Jorg Verhoeven (Ned)
2)Jakob Schubert (Aut)
3)Sachi Amma (Jpn)
12) Stefano Ghisolfi (Ita)
17) Francesco Vettorata (Ita)
20)Marcello Bombardi (Ita)
26)Silvio Reffo (Ita)

1)Momoka Oda (Jpn)
2)Mina Markovic (Slo)
3)Johanna Ernst (Aut)
15)Jenny Lavarda (Ita)
33)Andrea Ebner (Ita)