news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

01 03 2008 • 
Il primo Meeting notturno di ghiaccio, tenutosi sabato 16 febbraio scorso in quel dei Serrai di Sottoguda organizzato dal G.A.M. – Gruppo Alpinismo Moderno di Spinea, ha avuto un gran successo. Questo soprattutto grazie alle persone che si sono impegnate per realizzare una manifestazione di così alto livello.
Beppe Ballico, che ha partecipato all’organizzazione dell’evento, ci racconta: “Già dal mattino con alcuni amici guide alpine, eravamo impegnati a montare tutte le corde necessarie che poi, dal primo pomeriggio, sarebbero servite a far scalare i partecipanti al meeting. Circa 40 i partecipanti, molti dei quali alla loro prima esperienza di arrampicata su ghiaccio e non è mancata la presenza di alcuni forti ghiacciatori provenienti anche dall’ovest. Devo ammettere che il lavoro per mettere insieme tutto questo è stato immane, ma vedere persone appassionarsi a questa disciplina e gli amici scalare a Sottoguda, dal pomeriggio fino a buio inoltrato, mi ha ripagato di tutte le fatiche. Intrattenere inoltre i turisti attirati dall’evento e il “popolo” degli sciatori in discesa dalla Marmolada, ha reso la manifestazione ancora più bella. Mi dispiace per chi, desideroso di provare, ha dovuto pazientare un po’ per la mancanza di materiale: purtroppo la presenza di un numero inaspettato di partecipanti, ha fatto sì che le piccozze e i ramponi forniti per la prova, non bastassero per tutti. In ogni caso il materiale messo a disposizione dagli sponsor è stato molto apprezzato e, sebbene i partecipanti avessero quasi tutti attrezzatura propria o prestata, molti erano curiosi di provare il rampone monopunta e moderni modelli di piccozze. C’è stato anche un black out, risolto in breve tempo grazie all’intervento dell’elettricista, che ha sorpreso qualche ghiacciatore nel bel mezzo della salita. Alla fine però tutti sono riusciti a scalare arrivando alla cena con le braccia stanche ma felici dell’esperienza fatta e questa, credo, sia la cosa più importante. Ovviamente se ci sarà la voglia e la disponibilità di ripetere la manifestazione il prossimo anno, bisognerà apportare qualche aggiustamento e anche qualche innovazione, ma abbiamo fatto del nostro meglio con tanto entusiasmo e pochi mezzi. Ricordiamo che tutto questo è stato possibile grazie al supporto di alcune aziende quali Cassin, Grivel, Il Risuolatore, Montura e Kayland, che hanno creduto nell’evento fornendo materiale per le salite. Non dimentichiamo, infine, gli sponsor locali come La Capanna Comelle della Val di Gares di Ilio Deola e la Ditta CEA Impianti Elettrici 3000 di Enrico Carraro che hanno supportato economicamente e con attrezzatura elettrica per l’illuminazione.
Infine un ringraziamento speciale va ai ragazzi degli Sgrafa Masegni di Marghera, a quelli del Soccorso Alpino di Pieve di Cadore e della Val Pettorina, alle aspiranti Guide Alpine ed in particolare ad Andrea, a Gianni per il Vin Brulé, agli elettricisti, al Comune di Rocca Pietore per aver concesso di realizzare l’evento e ovviamente a tutti noi del GAM”!