news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

10 06 2008 • 
Si è svolta negli Usa a Vail, questo fine settimana, la quarta tappa di Coppa del Mondo Boulder. Fra mille peripezie organizzative e una tracciatura alquanto discutibile, alla fine, in questa quarta prova, sono emersi i valori in campo, almeno a livello maschile, con la vittoria dell’atleta più forte, il pluricampione austriaco Killian Fischhuber che ha già in tasca la Coppa Bouldering 2008. La notizia più importante, però, è il 2° posto di Gabriele Moroni che per alcuni minuti si è sperato potesse diventare la sua prima vittoria in carriera. Un 2° posto che consolida la sua posizione in Coppa con una regolarità che è ormai di pochi atleti e che lo ha visto finora 6°, 7°, 4° e qui 2°.
La parola al tecnico della nazionale Giovanni Cantamessa: “A questo punto, in gioco c’è il secondo gradino del podio di Coppa che, supponiamo, sarà conteso fino all’ultimo, alle spalle di Fischhuber, dal connazionale David Lama, qui 9° e alquanto incostante nel rendimento, dal russo Dimitry Sharafutdinov che, purtroppo per lui, poteva degnamente giocarsi la Coppa con Fischhuber se non saltava la metà delle gare e, appunto, il nostro Gabriele che sta vivendo un momento di forma straordinario. Terzo sul podio il debuttante giovane americano Paul Robinson che conferma quanto di buono si diceva di lui, 4° Gerome Pouvreau che salva l’onore francese essendo l’unico finalista transalpino, 5° l’americano più quotato Daniel Woods e 6° un altro debuttante, l’inglese Tyler Landman. Bene e con qualche rimpianto anche gli altri azzurri, a cominciare da Michele Caminati (12°) che si gioca la finale per un tentativo di troppo, Christian Core (14°) e Lucas Preti (23°) fuori della semifinale per una zona, risultato che ci mette sul podio maschile a squadre dietro agli U.S.A. che qui dominano anche la classifica a squadre globale e all’Austria.
Fra le ragazze vince un po’ a sorpresa la giovane americana Alex Johnson con un passato di un certo rilievo nelle categorie giovanili, davanti alle ben più quotate ed esperte austriache Katharina Saurwein ed Anna Stohr”.

Il prossimo appuntamento Con la Coppa del Mondo Boulder sarà in Italia, nel trentino, a Fiera di Primiero il 13/14 giugno