news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

11 07 2008 • La squadra Azzurra a metà stagione tra risultati e speranze

Tutti gli occhi, in questa prima parte di stagione, sono ed erano puntati sull’atleta più accreditato al podio di Coppa del Mondo Boulder, il piemontese Gabriele Moroni.
La penultima prova, svoltasi in Francia a Montauban il 4-5 luglio scorsi, doveva consolidare la posizione di podio per il nostro atleta azzurro, ma, purtroppo, le cose non sono andate come ipotizzato. Moroni, stanco, non riesce a superare un modesto sesto posto e i suoi diretti avversari fanno meglio di lui: David Lama con un 3° posto allunga sull’italiano portando il vantaggio, col calcolo dello scarto, a ben 83 punti e il russo Dmitry Sharafutdinov, vincendo, si porta a soli 4 punti dal nostro ma, considerando che il campione russo ha vinto due gare su tre, arrivando secondo nella prova precedente e che la gara finale sarà a Mosca, solo un miracolo potrà permettere a Gabriele di conquistare l’agognato podio. Bisognerà finire davanti al russo con qualunque piazzamento oppure, ipotesi ancora più improbabile, vincere sperando che Lama non faccia meglio di un 18° posto. L’austriaco Killian Fischhuber ha già vinto la Coppa.
Buono, invece, il risultato degli altri azzurri: Lucas Preti chiude questa prima parte della stagione in crescendo e dopo il 9° posto di Fiera di Primiero si ripete con un ottimo 10° posto. Michele Caminati, nonostante un infortunio ad un dito occorsogli nel turno di qualifica, si piazza al 14° posto.
In attesa della finale di Coppa del Mondo Boulder che si svolgerà a Mosca a Novembre, la nostra attenzione va alle prossime prove di Coppa Speed, sabato e domenica a Chamonix terza prova (dove c'è anche la specialità Lead seconda prova) e, in Italia la quarta allo Speed Rock Stadium Diga Enel di Bissina in Valle di Daone il 19/20 luglio dove gli azzurri puntano a passare nel turno di finale tra i primi sedici.
Le miglior posizioni azzurre nel Ranking della specialità Speed spettano a Jenny Lavarda (sedicesima) e a Lucas Preti, che si divide tra Boulder e Speed, (diciassettesimo), in settima posizione la squadra che si conferma la più forte dell'Europa Centrale.
Da metà settembre si riprende con il Lead (Difficoltà).