news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

22 09 2008 • 
Organizzata da Ècole Verticale sul Lungotevere Flaminio, la terza prova di Coppa Italia Boulder si è svolta in contesto ambientale molto gradevole. Molta affluenza di pubblico e presenza di una rappresentante politica di tutto rilievo: il dott. Federico Guidi, Consigliere Comunale e Presidente Commissione Bilancio del Comune di Roma, intervenuto a nome e per conte del sindaco di Roma che si è gentilmente offerto di premiare i vincitori della gara.
La manifestazione ha avuto inizio alle 8.30 di domenica con l’apertura delle iscrizioni, cui è seguita la fase di isolamento per gli atleti delle categorie femminile e maschile. In totale oltre una trentina di atleti.
La partenza del turno di qualificazione è avvenuta alle 10.30 e ha visto alternarsi sui blocchi tracciati da Donato Lella e Alberto Gnerro, atlete e atleti in contemporanea.
Il turno femminile ha sottolineato gli equilibri messi in campo dalle atlete e ha decretato il passaggio alla fase finale per otto di loro: Jessica Morandi, Elisaveta Rachevskaia, Daniela Feroleto, Viviana Vitofrancesco, Claudia Battaglia, Sara Morandi, Roberta Longo, Elena Chiappa.

Il turno maschile ha evidenziato la grande sicurezza degli atleti al top della classifica che hanno chiuso i blocchi con molta velocità: Preti e Caminati soprattutto hanno impressionato per la naturalezza dei movimenti e la tranquillità nel chiudere i blocchi flash . Anche Ghidini, Milani, Ceria, Coretti, Gambaro e Giupponi sono apparsi in forma abbastanza da passare questa fase di qualificazione. Grande entusiasmo per il giovane Ceria, che non ancora sedicenne, ha dimostrato grande determinazione chiudendo 4 dei 5 blocchi al primo tentativo.
I blocchi più duri erano il primo e il quinto dove molti atleti hanno incontrato le difficoltà maggiori.
Le qualificazioni si sono chiuse alle 13.00 con il passaggio del turno per otto donne e dieci uomini.

La pausa per il pranzo è stata caratterizzata da sole e temperature miti che hanno permesso ai partecipanti e agli organizzatori di pranzare all’aperto, sul prato davanti alla palestra all’ombra della tensostruttura eretta per l’occasione.

Il presidente di giuria, Stefan Bortoli, coadiuvato dal giudice aggiunto Clara Cristaudo ha fissato per le 14.30 l’inizio della fase di isolamento e alle 15.30 sono ripartite le donne per la fase finale della gara. I blocchi tracciati si sono dimostrati spettacolari e selettivi, come si conviene ad una finale: delle otto atlete in gara, solo la metà ha avuto ragione di almeno un blocco sui quattro presenti.
Il 4° in particolare si presentava molto spettacolare con un bel lancione all’inizio del blocco; non è stato risolto da nessuna delle atlete (ad eccezione di Sara Morandi che lo ha “lavorato” dopo la chiusura delle gare).
La classifica generale ha visto trionfare Elena Chiappa, seconda Sara Morandi e terza Roberta Longo.

Alle 16.45 è partita la finale uomini su tracciati di gara molto selettivi: il 3° e il 4°, in particolar modo, si sono rivelati molto duri e spettacolari allo stesso tempo. Il terzo era caratterizzato da un lancio su strapiombo e il quarto da un movimento di entrata da ginnasta, con spalle al muro e movimenti molto delicati su tutto il blocco.
Come per la fase di qualifica, la differenza nei valori in campo è apparsa subito chiara e ha sottolineato l’ottimo stato di forma di Preti, Caminati e Ceria. I primi due hanno risolto gli stessi blocchi (il 1° e il 4°) mentre Ceria ha avuto ragione del 1° e del 2°.

La finale maschile è stata molto avvincente, sia perché molti atleti sono andati vicino alla soluzione dei blocchi (il 2° e il 3° sono stati i più ostici), sia perché il risultato è stato incerto fino all’ultimo con Caminati che ha chiuso in extremis il 4° blocco a 30 secondi dalla fine e dopo diversi tentativi.
La classifica finale ha visto Preti 1°, Caminati 2° e Ceria 3°.
Tutta la giornata di gare è stata accompagnata dal commento serio e competente di Daniele Adriani che ha instancabilmente descritto le fasi salienti, sottolineato le prestazioni e citato i nomi degli atleti; anche i giudici di blocco hanno svolto il ruolo con serietà e competenza, garantendo il corretto svolgimento della competizione.


Le premiazioni sono avvenute al termine di un rinfresco che gli organizzatori, Albert Beretta e Fiorino Moretti di Ecole Verticale, hanno offerto al numeroso pubblico e a tutti i partecipanti alla manifestazione. Sono state precedute da un breve discorso del presidente della federazione Ariano Amici, che ha premiato le prime classificate donne, mentre i primi classificati della categoria uomini, sono stati premiati dal dott. Federico Guidi

La manifestazione si è chiusa intorno alle 19.00 con grande entusiasmo di tutti ma, soprattutto, con la soddisfazione degli organizzatori consci di aver allestito un evento degno della Capitale.

L’appuntamento con la quarta prova di Coppa Italia Boulder sarà a Bergamo il 5 ottobre.

Gli atleti attualmente in testa nella classifica generale sono:
Per la categoria maschile: Michele Caminati (Roc On Parma)
Per la categoria femminile: Elena Chiappa (Sportica Pinerolo)
Per le società: Olympic Rock Trieste