news a cura di SPORT-MEDIA
.... torna alla lista delle news

02 03 2009 • 
Assegnati ad Arco i mondiali 2011 di Arrampicata

Si è svolta sabato 28 febbraio a Torino, l’Assemblea Plenaria dell’International Federation for Sport Climbing con la partecipazione di circa 50 nazioni. In realtà i lavori sono iniziati venerdì 27 con un workshop nel corso del quale la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana ha raccontato, attraverso una proiezione, l’attività svolta dalla sua nascita ad oggi, i risultati raggiunti e gli obiettivi a breve medio termine.
A seguire si è svolta la prima assemblea plenaria dell' ECSC – European Council for Sport Climbing, ossia l'organismo della federazione internazionale deputato alla regolamentazione e gestione dell'arrampicata in Europa dove sono stai eletti Fabio Tullini vice presidente Tesorerie e Finanza e Cristian Federici, revisore dei conti.
Al termine di un mandato ereditato a seguito della fuoriuscita dall'ICC, sabato c’è stata la prima elezione del consiglio IFSC, presidente riconfermato l'italiano Marco Maria Scolaris,
Reindert Lenselink segretario generale, Alexander Piratinskiy vice presidente Media/Communication, Helmut Knabl vice presidente Sport/Events, Debbie Gawrych vice presidente Tesoreria e Finanza, Jerome Meyer atleta rappresentativo, Wolfgang Wabel Consiglio Europeo, David Dornian Consiglio Pan Americano, Li Zixhin Consiglio Asiatico, James Maguire Consiglio Oceania. A seguire l’assegnazione dei mondiali di Arrampicata Sportiva che ha tenuto l’Italia con il fiato in sospeso perché, esclusa la candidata Mosca, l’Italia è andata al ballottaggio con la Francia, in seconda votazione, ha vinto l’Italia. L’IFSC World Championship 2011, si svolgeranno nella cittadina trentina che da 22 anni ospita il Rock Master. I campionati del mondo di arrampicata sportiva, hanno cadenza biennale e quest’anno si svolgeranno in Cina. A rappresentare il Coni, che ha sostenuto la candidatura di Arco, il membro del Consiglio Nazionale Sandro Rossi, che ha portato i saluti del Presidente Petrucci il quale si è complimentato telefonicamente con il presidente della Fasi Ariano Amici per gli importanti traguardi raggiunti.
Prossima tappa il 29 marzo a Bologna, quando si svolgerà l'assemblea elettiva quadriennale per il rinnovo del Consiglio e delle altre cariche della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana.